acqua versata da bottiglia di plastica trasparente

Un lettore ci scrive per esporre un dubbio sorto dopo aver comprato due confezioni di acqua dello stesso marchio, una naturale e una gasata, e aver notato che, sebbene nella parte frontale dell’etichetta si parli di ‘fonti alta valle Po’, queste ultime sembrano sgorgare ad altitudini decisamente diverse. Di seguito la lettera giunta in redazione con la risposta dell’azienda.

Salve, ieri ho acquistato al supermercato vicino a casa sia la versione frizzante sia quella naturale di Acqua Eva, in bottiglie di plastica da 1,5 litri. L’‘alta valle Po della fonte, sbandierata sulla confezione del pacco da sei, sarà anche alta, ma la sua altezza è decisamente imprecisata. Sull’acqua frizzante dicono che sarebbe a 1.820 metri e su quella naturale a 2.042 metri. Forse che 200 metri più sotto l’acqua si addizioni di anidride carbonica in modo naturale? C’è una spiegazione da parte dell’azienda per tutto ciò? Fabio

Acqua Eva Naturale e Frizzante - confronto etichette
Come si vede dall’immagine su entrambe le etichette compaiono in maniera precisa le informazioni

Di seguito la risposta dell’azienda

Gentile sig. Fabio, l’‘alta valle Po a cui fa riferimento è il nome dell’azienda Fonti Alta Valle Po Spa. appunto e compare all’ interno del marchio registrato “Acqua Eva FONTI ALTA VALLE PO”. Attualmente Fonti Alta Valle Po Spa imbottiglia presso il suo stabilimento di Paesana (CN) due acque minerali naturali provenienti da due sorgenti diverse:

  • acqua minerale naturale “Eva Rocce Azzurre”, che sgorga dalla sorgente “Rocce Azzurre”, situata a 2042 m di altezza con cui imbottigliamo Eva naturale
  • acqua minerale naturale “Eva”, che sgorga dalla sorgente ”Fontanone”, situata a 1820 m di altezza con cui imbottigliamo Eva 1,5l frizzante

Per completezza alleghiamo immagini rappresentative dei relativi imballaggi ed etichette.

Acqua Eva Naturale e Frizzante - confronto etichette© Riproduzione riservata. Foto: Fonti Alta Valle Po S.p.A., Depositphotos (copertina)

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 3 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mario (quello vecchio)
Mario (quello vecchio)
27 Settembre 2023 12:31

Ma come si fa a credere che un’azienda che imbottiglia milioni di litri di acqua abbia UN’UNICA SORGENTE da cui trarla?

Tutte le aziende che imbottigliano acqua minerale usano più fonti a seconda della portata e della stagionalità, alcune in estate rischiano la secca, altre nelle stagioni piovose cambiano la composizione o intoRbidiscono… per quanto possa sembrare strano l’acqua naturale è, pensa un po’, un prodotto naturale quindi non immutabile.

Quanto al dubbio se la sorgente a quota 1820 sia gasata, basta leggere l’etichetta, perché se l’anidride carbonica viene aggiunta dev’esserCI scritTo “ADDIZIONATA DI ANIDRIDE CARBONICA”.

Raffaele
Raffaele
27 Settembre 2023 15:10

All’acqua della sorgente Fontanone Viene aggiunta anidride carbonica, tutto normale e legale