Una Corte dello Stato di Washington ha condannato Living Essentials, società produttrice dell’energy drink 5-hour Energy, al pagamento di 4,3 milioni di dollari – 2,2 milioni di penali e 2,1 milioni di spese legali – per pubblicità ingannevole.Secondo i giudici il produttore ha indotto i consumatori a credere che la bibita sia più energizzante della caffeina e che garantisca prontezza di riflessi e capacità di concentrazione per ore.
La causa è nata da una denuncia del luglio 2014 da parte del Procuratore generale dello Stato di Washington, che contestava la fondatezza di una serie di affermazioni pubblicitarie. Nei messaggi si lasciava intendere che i medici avessero consigliato la bevanda, che 5-hour Energy sarebbe l’unico energy drink a non provocare l’effetto crash later (una specie di contraccolpo che si verifica dopo alcune decine di minuti dall’assunzione di un energy drink, con la sensazione di un’estrema spossatezza e il bisogno di assumere un’altra bevanda energetica). Il Fatto Alimentare se ne era occupato in un articolo del gennaio 2013.
La sentenza ha condannato Living Essentials anche perché la società non non è stata in grado di fornire alcuna prova scientifica a sostegno delle affermazioni pubblicitarie. La società ha dovuto pagare 100 dollari per ognuno dei 19.716 spot o annunci ingannevoli relativi a 5-hour Energy a partire dal luglio 2012.
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui
In italia ci sono spot pubblicitari di acque minerali che sono approvati dall’associazione medici sportivi… non è lo stesso tipo di messaggio ingannevole che vuole far passare che il medico sportivo consigli l’assunzione di questo particolare tipo di acqua ? Mi sembra che di esempi di questo tipo ce me siano a bizzeffe… la cellulite è una malattia?
Grazie
E quando si multerà in Italia quell’acqua pubblicizzata come “acqua della salute?”
“L’acqua della salute” è già stata censura diverse volte, legga i nostri articoli sul sito
Da noi si scherza e le sanzioni quando si applicano, sfiorano il ridicolo.