Il settimanale Il Salvagente ha cessato le pubblicazione qualche mese fa. L’esperienza maturata dalla redazione non è andata dispersa. Un gruppo di giornalisti insieme al direttore Riccardo Quintili propongono ora “Test”, un nuovo mensile dedicato ai consumi. La rivista propone test sui prodotti e servizi scelti tra vari settori merceologici. Ci saranno elettrodomestici, alimenti, assicurazioni e gestori telefonici. Test vuole anche focalizzare l’attenzione sui diritti dei consumatori, attraverso inchieste che denunciano comportamenti scorretti.
Il primo numero in edicola al prezzo speciale di 2 euro (100 pagine, edito da EditorialeNovanta), è dedicato all’analisi di alcune padelle antiaderenti e alla cessione di nanomateriali. Si trovano anche prove sulla qualità del caffè – 24 miscele alla prova – confronti su dentifrici per bambini e tinture per capelli. E ancora: una guida pratica al 730 precompilato; un confronto tra le principali compagnie per verificare la convenienza – e i costi – delle polizze Rc-auto con scatola nera. La rivista propone anche un vademecum per i gruppi di acquisto sul vino e tanto altro ancora.
La rivista cartacea si affianca al sito www.testmagazine.it, che, grazie ai suoi esperti, offre un aiuto ai cittadini alle prese con le trappole disseminate nella vita di tutti i giorni: dalla tasse alle multe, dai contratti telefonici alle controversie giudiziarie fino alla sicurezza dei prodotti alimentari. Il direttore responsabile di Test e TestMagazine.it è Riccardo Quintili 8 già direttore de Il salvagente e la redazione è composta da un pool di giornalisti cresciuti alla scuola del vecchio settimanale. Il gruppo EditorialeNovanta, presieduto Matteo Fago, aggiunge al settimanale Left i marchi Il Test e Test Magazine e la storica testata Il Salvagente, appena rilevata dalla procedura di liquidazione e che entra così in sinergia con il nuovo mensile dei consumatori.
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