Home / Recensioni & Eventi / Test: la nuova rivista di prove comparative e inchieste, continua l’esperienza del settimanale Il Salvagente. Prove e inchieste realizzate in nome dei diritti

Test: la nuova rivista di prove comparative e inchieste, continua l’esperienza del settimanale Il Salvagente. Prove e inchieste realizzate in nome dei diritti

TEST
La copertina del numero in edicola della rivista Il Test

Il settimanale Salvagente ha cessato le pubblicazione qualche mese fa. L’esperienza maturata dalla redazione non è andata dispersa. Un gruppo di giornalisti insieme al direttore Riccardo Quintili propongono  ora “Test”, un nuovo mensile dedicato ai consumi. La rivista propone test sui prodotti e servizi  scelti tra vari settori merceologici. Ci saranno  elettrodomestici, alimenti, assicurazioni e gestori telefonici. Test vuole anche focalizzare l’attenzione sui  diritti dei consumatori, attraverso inchieste che denunciano comportamenti scorretti.

Il primo numero in edicola al prezzo speciale di 2 euro (100 pagine, edito da EditorialeNovanta),  è dedicato all’analisi di alcune padelle antiaderenti e alla cessione di nanomateriali. Si trovano anche prove sulla qualità del caffè – 24 miscele alla prova – confronti su dentifrici per bambini e tinture per capelli. E ancora: una guida pratica al 730 precompilato; un confronto tra le principali compagnie per verificare la convenienza – e i costi – delle polizze Rc-auto con scatola nera. La rivista propone anche  un vademecum per i gruppi di acquisto sul vino e tanto altro ancora.

La rivista cartacea si affianca al sito www.testmagazine.it, che, grazie ai suoi esperti,  offre un aiuto ai cittadini  alle prese con le trappole disseminate nella vita di tutti i giorni: dalla tasse alle multe, dai contratti telefonici alle controversie giudiziarie fino alla sicurezza dei prodotti alimentari. Il direttore responsabile di Test e TestMagazine.it è Riccardo Quintili 8 già direttore de Il salvagente e la redazione è composta da un pool di giornalisti  cresciuti alla scuola del vecchio settimanale. Il gruppo EditorialeNovanta, presieduto Matteo Fago, aggiunge al settimanale Left i marchi Il Test e Test Magazine e la storica testata Il Salvagente, appena rilevata dalla procedura di liquidazione e che entra così in sinergia con il nuovo mensile dei consumatori.

 

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

ragazzo libri mela

Food Engineering: la nuova laurea magistrale attivata dal Politecnico di Milano

Con l’anno accademico 2019/2020 prende il via il corso di laurea magistrale in Food Engineering …