![laboratorio microscopio analisi carne uova mela peperone](https://ilfattoalimentare.it/wp-content/uploads/2019/09/laboratorio-microscopio-analisi-carne-uova-mela-peperone-AdobeStock_268642142-e1700208600875.jpeg)
Il settimanale Il Salvagente ha cessato le pubblicazione qualche mese fa. L’esperienza maturata dalla redazione non è andata dispersa. Un gruppo di giornalisti insieme al direttore Riccardo Quintili propongono ora “Test”, un nuovo mensile dedicato ai consumi. La rivista propone test sui prodotti e servizi scelti tra vari settori merceologici. Ci saranno elettrodomestici, alimenti, assicurazioni e gestori telefonici. Test vuole anche focalizzare l’attenzione sui diritti dei consumatori, attraverso inchieste che denunciano comportamenti scorretti.
Il primo numero in edicola al prezzo speciale di 2 euro (100 pagine, edito da EditorialeNovanta), è dedicato all’analisi di alcune padelle antiaderenti e alla cessione di nanomateriali. Si trovano anche prove sulla qualità del caffè – 24 miscele alla prova – confronti su dentifrici per bambini e tinture per capelli. E ancora: una guida pratica al 730 precompilato; un confronto tra le principali compagnie per verificare la convenienza – e i costi – delle polizze Rc-auto con scatola nera. La rivista propone anche un vademecum per i gruppi di acquisto sul vino e tanto altro ancora.
![TEST](https://www.ilfattoalimentare.it/wp-content/uploads/2015/04/TEST.jpg)
La rivista cartacea si affianca al sito www.testmagazine.it, che, grazie ai suoi esperti, offre un aiuto ai cittadini alle prese con le trappole disseminate nella vita di tutti i giorni: dalla tasse alle multe, dai contratti telefonici alle controversie giudiziarie fino alla sicurezza dei prodotti alimentari. Il direttore responsabile di Test e TestMagazine.it è Riccardo Quintili 8 già direttore de Il salvagente e la redazione è composta da un pool di giornalisti cresciuti alla scuola del vecchio settimanale. Il gruppo EditorialeNovanta, presieduto Matteo Fago, aggiunge al settimanale Left i marchi Il Test e Test Magazine e la storica testata Il Salvagente, appena rilevata dalla procedura di liquidazione e che entra così in sinergia con il nuovo mensile dei consumatori.
© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora