Ho letto l’ebook “L’etichetta“ pubblicato sul vostro sito dall’avvocato Dario Dongo al quale vorrei chiedere un ulteriore chiarimento sui tempi di applicazione della normativa, in quanto mi stanno arrivando interpretazioni differenti sia da collaboratori interni che dai clienti.
Il regolamento dovrebbe diventare attuativo dal 13 dicembre se non sbaglio, ma questo significa che c’è la possibilità di inscatolare fino al 12 dicembre in confezioni che ipoteticamente potrebbero essere fuori norma il giorno dopo, quindi farà fede il lotto di produzione? Oppure a tale data abbiamo l’obbligo di aver anche smaltito/venduto tutta la produzione con vecchia etichettatura?
Vi ringrazio per l’attenzione.
Caro lettore,
Fino al 13 dicembre 2014 si possono impiegare le etichette conformi a previgente normativa e commercializzare i prodotti così etichettati sino a smaltimento scorte o data di scadenza.
A partire dal 14 dicembre 2014 bisognerà invece confezionare i prodotti con degli imballi inderogabilmente conformi al nuovo regolamento.
Dario Dongo
© Riproduzione riservata
Foto: Thinkstockphotos.it
Quindi sta a significare che chi possiede scorte di etichette dovrà prenderle e cestinarle??? Direi che è proprio uno spreco …
Beh, la norma è del 2011, il tempo per minimizzare l’impatto economico c’è abbondantemente stato…
L’articolo 54 recita:
“Disposizioni transitorie
1.
Gli alimenti immessi sul mercato o etichettati prima del
13 dicembre 2014 che non soddisfano i requisiti del presente regolamento possono essere commercializzati fino all’esaurimento delle scorte.”
Mi pare quindi di capire che, se si procede ad etichettare tutto il proprio prodotto prima del fatidico 13 dicembre, si potranno poi fare tranquillamente fuori le giacenze fino ad esaurimento.
Così credo faranno tanti produttori di articoli con medio-lunga shelf life..
Risulta che vi siano ancora incertezze interpretative relativamente a stranezze dell’etichettatura nutrizionale di prodotti per alimentazione particolare, che il ministero della salute non abbia ancora chiarito.