La pubblicità sulla rivista “Dimensione Benessere” dedicata alle Farine Magiche Lo Conte, quando dice che “…hanno creato la farina per dimagrire” racconta una bugia. Secondo il Comitato di controllo del Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria si cerca di allettare il pubblico con una promessa illusoria, inducendolo a ritenere che il solo utilizzo della farina Farina Magica Lo Conte rappresenti un modo efficace per perdere peso.
La frase è ingannevole anche se il prodotto contiene il 50% in meno di carboidrati, il 20% di fibra solubile e il 30% di proteine vegetali ed è inserito all’interno di un programma alimentare denominato “Metodo Forma Ok”. Lo IAP ha osservato che il messaggio è incentrato solo sulla farina e il prodotto non può avere di per sé effetto dimagrante.
Il Fatto Alimentare ha segnalato l’anomalia del messaggio pubblicitario in un articolo del 21 ottobre 2013, che analizzava le componenti nutrizionali e gli ingredienti del prodotto. L’articolo proponeva un confronto tra il valore calorico (322 kcal/100 g) indicato sull’etichetta delle Farine Magiche, con quello della farina tradizionale di frumento ‘00’ (340 kcal/100 g: dati Inran) evidenziando come la diminuzione di circa il 6% sia troppo piccolo per dimagrire!
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giornalista redazione Il Fatto Alimentare