È allarme botulino per le olive nere a marchio Bel Colle. I supermercati Eurospin ritirano il prodotto in otto regioni. C’è già un ricovero a Forlì
È allarme botulino per le olive nere a marchio Bel Colle. I supermercati Eurospin ritirano il prodotto in otto regioni. C’è già un ricovero a Forlì
Redazione 2 Dicembre 2013Il Ministero della salute ha lanciato un’allerta per botulino riguardante due lotti di olive a marchio Bel Colle. L’allarme risale al 26 novembre 2013 a seguito del ricovero d’urgenza, presso l’ospedale di Morgagni di Forlì, di una paziente con una grave sintomatologia ascrivibile a sospetta intossicazione da Clostridium botulinum.
Le indagini delle autorità competenti sono scattate immediatamente e le analisi effettuate dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna hanno evidenziato, in una confezione aperta di Olive dolci nere 400 g, a marchio Bel Colle, lotto L 95-13 – scadenza 25/12/2013, la presenza di tossina botulinica.
L’alimento era stato acquistato presso il supermercato Eurospin, via G. Deledda 6, 47121 Forlì. A seguito dell’allerta è stato disposto il ritiro dal mercato e il richiamo al consumatore di tutti i lotti e tutte le scadenze dei prodotti a marchio Bel Colle fabbricati dalla ditta Magini Massinissa Liliana, presso lo stabilimento via Milano 35, 0065 Fiano Romano (RM). Sul sito del Ministero sono presenti le immagini del prodotto.
Si invita chiunque avesse acquistato le olive a non consumarle e a consegnarle alla ASL locale o al punti vendita.
Marchio: Bel Colle
Olive dolci nere 400 g – Codice articolo: 0080048401.01
Olive nere piccanti 400 g – Codice Articolo: 0080048701.01
Il prodotto è stato venduto nei supermercati Eurospin di: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e in provincia di La Spezia. Anche sul sito di Eurospin compare ben in evidenza l’allerta.
L’avviso appare sì ben in evidenza ma non c’è alcun cenno sulla gravità dell’intossicazione. Dal momento che si tratta di Botulino mi sarei aspettato un avviso più efficace con ben altra evidenza delle possibili conseguenze a seguito del consumo.
Queste olive le comprò mia moglie tempo fa ed al gusto già mi parvero sospette: avevano sapore di medicina.
Naturalmente non le abbiamo comprate più.
Possibile che si riesca a sofisticare anche un prodotto della natura puro e semplice, quando basta a acqua e sale per ottenere olive gustose?