“Max quanto basta. Avventure e ricette per scoprire che il cibo è anche buonumore” è il nuovo libro di Max Pisu e Carlo Casti, edito da Feltrinelli Gribaudo, nelle librerie dal 25 settembre. Il testo non è il solito ricettario, ma un viaggio gastronomico tra ingredienti, risate, aneddoti, storie e Storia.
Il primo autore è un comico, noto al grande pubblico col personaggio di Tarcisio nel programma televisivo Zelig, ma si scopre anche produttore dello spumante emiliano Essè. Carlo Casti è invece scrittore con una vasta esperienza di enogastronomo oltre che fiduciario Slow Food per la Condotta di Milano. La prefazione e alcuni interventi sono di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.
Una battuta tratta dal capitolo Montagna quanto basta: “Il prete della mia parrocchia, quando si andava in gita in Trentino, non ci voleva venire, perché diceva che lì ci sono gli strozzapreti”.
Max quanto basta. Avventure e ricette per scoprire che il cibo è anche buonumore, Max Pisu e Carlo Casti, Milano, Edizioni Gribaudo s.r.l., 2013; pp. 200, 16 €.
Valeria Nardi
© Riproduzione riservata
Foto: Lilimadeleine.com
Giornalista, redattrice de Il Fatto Alimentare, con un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione