Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di prosciutto cotto di alta qualità a marchio Lenti & Lode per un rischio microbiologico (presenza di Listeria monocytogenes). Il prodotto è venduto nei supermercati in vaschette preaffettate da 120 g. Il lotti di prosciutto recano in etichetta la sigla L2541327 e L2541328, hanno come termine minimo di conservazione la data del 03/01/2026. Il marchio di identificazione dello stabilimento è IT 602 L CE, il produttore: Rugger S.p.A mentre la sede è via S. Maurizio 64, Santena (TO)
Rischio Listeria per prosciutto cotto
In via precauzionale, l’azienda e le autorità raccomandano ai consumatori che avessero acquistato il prodotto con i lotti indicati di non consumarlo e di riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso.

Per la cronaca ricordiamo che il 23 dicembre 2025 i supermercati Esselunga hanno pubblicato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di gran fesa di tacchino arrosto a marchio Lenti per lo stesso motivo “possibile presenza di Listeria monocytogenes. In questo caso il prodotto è venduto in vaschette da 100 grammi, con il numero di lotto 2541330 e il termine minimo di conservazione (TMC) 03/01/2026.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’azienda o rivolgersi direttamente al personale del supermercato dove è stato effettuato l’acquisto.
583 prodotti richiamati
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 269 richiami, per un totale di 583 prodotti di aziende e marchi differenti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto Ministero della salute
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora

Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24