Una lettrice ci ha raccontato la sua esperienza nella corsia dei surgelati di un’Esselunga. Di seguito pubblichiamo la sua lettera e la risposta della catena di supermercati.
Buongiorno, vi scrivo perché ho notato che, aperti o chiusi i frigoriferi dei supermercati di cui avete parlato in un articolo talora lasciano a desiderare, sotto il profilo della sicurezza alimentare. Personalmente non compero più nulla di surgelato da Esselunga perché a fine agosto scorso, nel punto vendita di in corso Traiano a Torino, ho visto prodotti come i gelati coperti da un’abbondante patina bianca di brina. L’ho segnalato all’accoglienza e mi han detto che avevano già chiamato la manutenzione.
Dopo due settimane, la vista di blocchetti di ghiaccio dello spessore di 3-4 cm (una sorta di cubetti sparsi su un sottile tappeto di ghiaccio, simili a quelli che si formano negli stampini dei nostri freezer, ma con una forma irregolare, più a piramide che cubo), sopra le scatole di prodotti come i gelati, mi ha lasciata inorridita, tanto più che al tasto le vaschette erano palesemente molli. Alle mie rimostranze è stato risposto che si trattava di condensa! Mi sono un po’ arrabbiata! Allora mi han detto di nuovo che erano in attesa del manutentore, che credo sia un esperto del Polo Nord.
Torno a fine settembre e niente è cambiato…
Il 29 settembre mi sono ancora lasciata tentare dai coni gelato Algida, in un altra sede Esselunga, in corso Bramante a Torino: sembravano ben conservati (in frigo chiuso). Li ho posti nella borsa termica con relativo ghiaccetto e a casa, a 10 minuti d’auto, li ho presi per metterli in congelatore: scatola tutta bagnata e coni già molli. Ne ho scartato uno, prima di darli ai nipotini: pieno di briciole di ghiaccio, il che denunziava apertamente un mancato rispetto della catena del freddo.
A questo punto, dato che “errare humanum est, perseverare autem diabolicum” ho deciso che i coni sospetti sarebbero finiti nella spazzatura, ma io non comprerò mai più surgelati da Esselunga. Oggi, sono tornata all’Esselunga di Torino corso Traiano e la situazione è quella che vedete nelle foto in allegato. Laura
La risposta di Esselunga
“Esselunga ringrazia la cliente per la segnalazione: scusandoci per gli episodi descritti confermiamo di avere riscontrato qualche problema sui banchi frigo, tra cui la difettosa chiusura di uno sportello, prontamente risolto grazie alla squadra di tecnici che è intervenuta su segnalazione del negozio. Si precisa che tutti i banchi surgelati sono quotidianamente controllati e risultano essere in temperatura corretta. Augurandoci di non avere la necessità di altri interventi, rinnoviamo l’invito a segnalare eventuali anomalie al servizio clienti aziendale”.
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buongiorno, il fatto che la temperatura sia corretta non significa che non si sia interrotta la catena del freddo.Se la merce non viene subito riposta nei congelatori i prodotti iniziano a scongelarsi e spesso mi è capitato di vedere i bancali abbandonati nella corsia dei frigoriferi.Per quanto riguarda i gelati questa estate è capitato anche a me di trovare i coni(soprattutto) con la parigina molliccia e pure i biscotti immangiabili all’Esselunga di Varedo – Monza/Brianza. Grazie
Potremmo allungare il discorso alle insalate in busta che marciscono in1 o 2 gg perché i sacchetti sono bagnatissimi all’interno. Questa super condensa è dovuta al rialzo della temperatura di notte nei banchi ed all’abbassamento di giorno. Sono due anni che non compro più queste insalate. Lo stesso discorso per le insalate/verdure in vaschette di plastica che presentano parecchia acqua all’interno. E sono cliente di Esselunga da60 anni!
In ogni caso il prodotto “ghiacciato” una volta uscito dal banco surgelati, se la confezione è di cartone, può afflosciarsi, o scollarsi.
Stessa cosa qualche mese fa alla Carrefour vicino al Colosseo e stessa risposta: “E’ condensa”, e la risposta di Esselunga che si giustifica per uno sportello difettoso, solo che il problema è durato nel tempo e si è verificato in due punti vendita diversi… Come se fossimo tutti cretini! Peraltro le osservazioni sono sempre state estremamente gentili
Infatti, la risposta di Esselunga è insoddisfacente.
Per i surgelati in sacchetto a volte capita di trovare un blocco unico agglomerato, significa che c’è stato un “inizio” di leggero scioglimento. Il punto critico, secondo me, è il rifornimento dei banchi, con il carrello che staziona per troppo tempo all’aperto. Però all’Esselunga la temperatura ambiente è piuttosto bassa: scaldano il minimo necessario, ed è una cosa positiva…