Un lettore ci scrive per chiedere un parere sull’elenco ingredienti di un’acqua aromatizzata. Di seguito pubblichiamo la risposta di Roberto Pinton esperto del settore e consulente aziendale.
Ho acquistato qualche tempo fa quest’acqua aromatizzata Levissima Natura Mela e Erbe di montagna. Ho pensato potesse piacermi visto che sono un appassionato di erbe, spontanee e non, e spesso vado in montagna a raccoglierle. Ma al momento di scoprire quali erbe di montagna fossero state usate per l’infuso, ho notato che non è indicato. Nell’elenco ingredienti compare un generico “infuso di erbe di montagna 2,5%”. Non capisco se è una mancanza nell’etichettatura o se la legge permette di non specificare le specie botaniche impiegate, come avviene per le spezie. Mi sembra una mancanza importante visto la ricchezza, la varietà e i diversi impieghi che ci regalano le erbe. Grazie Noa
A seguire pubblichiamo il parere di Roberto Pinton.
L’elenco degli ingredienti del prodotto recita: acqua minerale naturale Levissima 83%, infuso di mela 5%, zucchero, infuso di erbe di montagna 2,5%, succo di limone concentrato, aromi naturali.
In base al regolamento UE n.1169/2011, Allegato VII (Indicazione e designazione degli ingredienti), parte B (ingredienti designati con la denominazione di una categoria piuttosto che con una denominazione specifica), gli ingredienti che appartengo alla categoria delle piante aromatiche (o loro parti) che non superino il 2% in peso del prodotto di cui sono componenti possono essere designate con la denominazione della categoria «Pianta(e) aromatica(che)» o «miscela di piante aromatiche» invece che con quella specifica.
Dal che si deduce che per realizzare l’ “infuso di erbe di montagna” si è usato meno del 2% di erbe (in caso contrario sarebbe stato necessario dettagliare la denominazione specifica delle erbe, anche con la possibilità di non enumerarle in ordine decrescente di peso, purché si dettagliasse «in proporzione variabile» qualora nessuna predominasse in peso in modo significativo). Dal che, infine, discende che per un litro di acqua aromatizzata è stato usato meno di mezzo grammo di erbe di montagna (in genere si usa una bustina di tè da 2 grammi per 200 ml).
Per quanto, in linea di massima, concordi col lettore sulle possibili positive funzioni delle erbe, sono quindi portato a ritenere che dal prodotto non ci si possa attendere alcun effetto fisiologico (che peraltro Levissima nemmeno suggerisce) derivante dalle erbe non meglio precisate, così come sospetto che parte non trascurabile dell’aroma del prodotto finito derivi più dagli aromi naturali che dal dosaggio delle erbe (0.05% sul prodotto finito).
© Riproduzione riservata Foto: inviate dal lettore
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
siamo quasi a diluizioni omeopatiche
lo zucchero non manca mai…