kilocal rimodella corsera

Il Presidente del comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ritiene il messaggio pubblicitario della crema Kilocal Rimodella apparso sul Corriere della Sera il 9 febbraio 2013, contrario agli articoli 2 e 23 del Codice di autodisciplina e ne ordina la cessazione.

Sotto accusa sono le frasi “Snellisci e rimodella il tuo corpo”, “Aiuta a ridurre le adiposità più resistenti nella zona di girovita e fianchi”, “Trattamento ultra snellente studiato per la riduzione delle adiposità più resistenti, tipiche dell’età del cambiamento”, che inducono in errore il pubblico sugli effetti del prodotto.

Il concetto di ‘snellimento’ è inevitabilmente associato a quello del ‘dimagrimento’ e ciò non è assolutamente accettabile né compatibile con la natura cosmetica del prodotto cui può essere riconosciuto unicamente un effetto rassodante o levigante della pelle. Anche la scritta riportata  a caratteri impercettibili “Effetto non associato a calo ponderale” è insufficiente a stemperare la suggestione creata dal contesto del messaggio.

Sesta censura per Kilocal

Per la cronaca va ricordato che Kilocal, declinato in numerose versioni, ha collezionato ben cinque condanne negli ultimi anni. L’ultima risale al 18 dicembre 2012 e riguarda Kilocal Armonia Donna che prometteva di “ritrovare l’equilibrio e l’armonia della coppia”, di “aiutare a ridurre i cali di desiderio” oltre a proporsi come un rimedio contro le vampate di calore.

kilocal fiordaliso

Questa volta è stato censurato un cosmetico che la società Pool Pharma propone all’interno della linea Kilocal. Lo IAP ha così accolto la richiesta di censura inviata a febbraio da Il Fatto Alimentare per questo prodotto. Siamo però in attesa di un secondo responso in relazione alla  richiesta di censura per la pubblicità dell’integratore Kilokal Donna apparsa nella stessa pagina su diversi quotidiani nazionali, supportata dalla cantante Fiordaliso.

Come è già successo in passato pochissimi giornali e siti internet riporteranno la notizia di questa condanna. I direttori delle testate che ospitano abitualmente la pubblicità di Kilocal fanno finta di ignorare le loro responsabilità, quando pubblicano messaggi palesemente ingannevoli. Accettare pubblicità spazzatura non è certo un comportamento corretto per i professionisti dell’informazione.

La cronologia delle sei censure collezionate da Pool Pharma per la linea Kilocal

  • Nel 2002 l’Antitrust condanna lo slogan in cui si diceva che “basta una pillola: di Kilokal per sconfiggere il grasso”.
  • Nel 2003 nuova censura dell’Antitrust perché l’integratore veniva descritto come “la compressa del dopopasto, che ha la proprietà di eliminare le calorie in eccesso prima che si depositino sotto forma di grassi”.
  • Nel 2004 Il Giurì dell’Autodisciplina Pubblicitaria ritiene ingannevoli le parole di uno spot che invita a “Non rinunciare al piacere della tavola, Kilokal preso dopo i pasti… riduce le calorie”.
  • Nel 2010 l’Antitrust censura il messaggio “Non rinunciare al piacere della tavola! Kilocal, preso dopo un pasto abbondante, riduce le calorie e sgonfia la pancia”.
  • Nel dicembre 2012 il Giurì censura Kilocal Armonia donna che secondo l’azienda “aiuta a ridurre il calo del desiderio“, e serve”per ritrovare l’equilibrio e l’armonia della coppia“.
  • Nel febbraio 2013 il Giurì censura la crema Kilocal Rimodella che “Snellisci e rimodella il tuo corpo”, “Aiuta a ridurre le adiposità più resistenti nella zona di girovita e fianchi”.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Martino
Martino
14 Marzo 2013 23:28

Poche e semplici parole: continuate cosi e non fermatevi mai!
Ottimo lavoro giornalistico!