Non esistono evidenze scientifiche in grado di dimostrare che gli integratori alimentari siano in grado di prevenire l’insorgenza di malattie. La frase riportata sul sito Issalute dell’Istituto superiore di sanità nella sezione “Falsi miti e bufale” dovrebbe fare riflettere chi ogni giorno assume questi integratori sperando di migliorare lo stato di salute. Il sistema immunitario è costituito da una rete estremamente complessa di cellule e molecole (come ad esempio gli anticorpi) al lavoro tutto il giorno per proteggerci da batteri, virus, funghi e parassiti che potrebbero causare malattie. Molti integratori in commercio affermano di aumentare l’attività del sistema immunitario, ma questo concetto da un punto di vista scientifico ha poco senso. Infatti, aumentare il numero di cellule nel corpo o la quantità di anticorpi potrebbe non essere necessariamente positivo. Il sistema immunitario è costituito da un insieme di cellule e molecole le cui funzioni e interconnessioni sono molto complesse ed è veramente difficile stabilire quali cellule o molecole dovrebbero essere incrementate. La scienza, finora, non ha dato risposte.
Vi sono alcune prove che carenze di micronutrienti – come ad esempio di zinco, selenio, ferro, rame, acido folico e vitamine A, B6, C ed E – alterino le risposte immunitarie (1,2,3). Non è quindi falso asserire che i componenti presenti in molti integratori siano importanti o fondamentali per il sistema immunitario, ma è falso dichiarare che assunti in aggiunta ad una dieta equilibrata miglioreranno l’efficienza immunitaria. Molti preparati a base di erbe dichiarano di “sostenere l’immunità” o altrimenti di migliorarne la salute. Dimostrare questa cosa per un’erba, come per qualsiasi altra sostanza è ancora, una questione molto complicata. Gli scienziati non sanno se un’erba che sembra aumentare i livelli di anticorpi nel sangue stia effettivamente facendo qualcosa di utile. Le allergie, per esempio, sono legate ad un’alta produzione di anticorpi rivolti verso componenti del tutto innocui per la nostra salute come i pollini. Nessuno sa quante cellule o quale sia il miglior mix di cellule di cui il sistema immunitario ha bisogno per funzionare ad un livello ottimale (4).
Per ora, non ci sono legami diretti scientificamente provati tra lo stile di vita e una funzione immunitaria potenziata. I ricercatori stanno esplorando gli effetti della dieta, dell’esercizio fisico, dell’età, dello stress psicologico e di altri fattori sulla risposta immunitaria, negli animali e nell’uomo (5). Nel frattempo, seguire le linee guida generali di uno stile di vita sano è la miglior cosa per mantenere un sistema immunitario forte. Ogni parte del corpo funziona meglio se protetto da aggressioni ambientali evitando stress come il fumo e consumando regolarmente frutta e verdura. È altresì importante svolgere esercizio fisico, dormire a sufficienza, lavare spesso le mani e così via.
1. Calder PC. Feeding the immune system. Proceedings of the Nutrition Society. 2013; 72(3): 299-309
2. Ueland PM, McCAnn A, Midttun O, Ulvik A. Inflammation, vitamin B6 and related pathways. Molecular Aspects of Medicine. 2017; 53: 10-27
3. Carr AC, Maggini S. Vitamin C and Immune Function. Nutrients. 2017; 3: 9(11)
4. Harvard Health Publishing. Harvard Medical School. How to boost your immune system 2017
5. Lasselin J, Alvarez-Salas E, Grigoleit JS. Well-being and immune response: a multi-system perspective. Current Opinion in Pharmacology. 2016; 29: 34-41
© Riproduzione riservata – Foto: AdobeStock
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Molto interessante, se tutto ciò è vero, mi chiedo il motivo per cui siamo stati obbligati, per mesi, a chiuderci in casa a mangiare per lo stress, aumentando di peso senza nemmeno poter fare una passeggiata nel bosco, chi è stato sorpreso a passeggiare da solo nel bosco è stato sanzionato; obbligandoci a un cosiddetto vaccino e facendo firmare una dichiarazione con cui ci si prendeva tutta la responsabilità delle conseguenze. Che cosa è successo al nostro sistema immunitario qualcuno ce lo dirà un giorno?
Un articolo interessante, soprattutto nelle conclusioni, credo condivisibili da molti.
Ampliando il discorso dal sistema immunitario agli altri ambiti di salute (e mi scuso di esulare dall’argomento specifico) per quanto riguarda gl’integratori – uso il termine abbinandolo, forse impropriamente, ai nutraceutici – ci sono anche degli studi che ne sostengono l’utilità, spesso a completamento di uno stile di vita modificato e/o una terapia farmacologica.
Ho trovato interessante questo documento della S.I.P.R.E.C.:
https://www.siprec.it/images/siprec/pubblicazioni/documenti/pdf/DOCUMENTISIPREC2019_nutraceuti_Def.pdf
Si noti come, a conferma di quanto riporta il redazionale, non sia citato il sistema immunitario.
Una maggiore attenzione a non infondere false aspettative sarebbe utile. Ad iniziare dalle grandi aziende farmaceutiche, che alimentano – più o meno francamente – delle associazioni mentali tra alcune vitamine/minerali (ad es. la C per per le patologie influenzali e parainfluenzali) e taluni stati di malessere. “Cavalcando la tigre” del “naturale” e la credulità diffusa.
Estraggo dalla parte finale dell’articolo: “Nel frattempo, seguire le linee guida generali di uno stile di vita sano è la miglior cosa per mantenere un sistema immunitario forte.” Uauhhhhh, e chi se lo può permettere in questo mondo occidentale frenetico impazzito? Ehhhh dai… Per il resto, credo, così a sensazione, che in commercio ci siano tanti integratori “finti” (cioè che sono solamente dei prodotti commerciali per far arricchire qualcuno, sopratutto on-line) ma anche tanti altri integratori molto validi….ma è difficile azzeccare.