Uomo sovrappeso sudato steso su un tappetino da ginnastica; concept: sport, attività fisica

Sono ancora tante le persone convinte che l’unico modo di far sparire la ‘pancetta’ sia fare serie infinite di addominali. Purtroppo non è così: come ci ricordano gli esperti dell’Istituto superiore di sanità in una scheda su Issalute non esiste un esercizio specifico per eliminare gli accumuli di grasso localizzati. L’unico metodo efficace per ridurre il grasso corporeo è quello di associare un adeguato livello di attività fisica e una dieta equilibrata (1), se necessario ipocalorica (facendosi seguire da un professionista della nutrizione) e possibilmente di stampo mediterraneo, con un elevato apporto di frutta, verdura, cereali, pesce e legumi, e pochi grassi e carne (2).

L’accumulo di grasso sulla pancia, infatti, dipende da fattori genetici e ormonali, da un’alimentazione scorretta e dalla sedentarietà. Questo non significa che eseguire regolarmente esercizi per gli addominali non abbia nessun effetto: allenamenti che comprendono addominali in raccolta e crunch aiutano a rafforzare e definire i muscoli addominali, apportando anche benefici sulla postura ed aiutando ad alleviare il mal di schiena. Da soli, però, non servono a eliminare la ‘pancetta’: per riuscirci è necessario ricorrere a un a regolare attività aerobica ad intensità moderata, come la marcia, il jogging, il nuoto e la bicicletta, che aiuti a bruciare il grasso in eccesso (3), iniziando lentamente e aumentando gradualmente l’intensità.

Gli esperti dell’Iss ricordano che, secondo le linee guida della Sio (Società italiana obesità) e di Adi (Associazione italiana dietetica), per prevenire l’aumento di peso nelle persone adulte, oltre a una dieta bilanciata, sono raccomandati almeno 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica di intensità moderata, praticata per almeno 10 minuti consecutivi.

Note:

  1. EpiCentro (ISS). Obesità
  2. Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA). Linee guida per una sana alimentazione 2018
  3. Società italiana obesità (Sio) e Associazione italiana dietetica (Adi). Standard italiani per la cura dell’obesità SIO-AID 2016-2017; L’esercizio fisico per migliorare la salute e ottimizzare il trattamento del sovrappeso e dell’obesità negli adulti. Guida per i pazienti

© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

3.4 5 voti
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Daniele
Daniele
14 Luglio 2023 14:21

Sito davvero utile e serio dove informarsi su stili di vita corretti.
Consigliato

giova
giova
10 Agosto 2023 20:06

Come per altri problemi di salute, è importante intervenire appena si notano dei cambiamenti nel proprio corpo (o in quello dei propri cari) in modo che la prognosi sia favorevole.

Adriano Borelli
Adriano Borelli
15 Agosto 2023 10:28

Nel 1901 venne pubblicato la tabella del quoziente respiratorio!
Voglio solo ricordare che una alimentazione ipocalorica porta inevitabilmente ad una riduzione anche di proteine e di conseguenza una diminuzione della massa muscolare, riducendo cosi il metabolismo di base!!! Ecco perchè l’Oms suggerisce allenamenti vigorosi ( adattati) utilizzando i pesi e portando un incremento fino a 2 grammi per kg del proprio peso corporeo di proteine !!! Se si perdono i muscoli è come ridurre la cilindrata della nostra automobile