Ci sono anche due italiane tra i 27 vincitori dei Premi Benessere Animale che ogni anno l’associazione Compassion in World Farming consegna alle aziende che si distinguono per le condizioni di vita garantite agli animali nelle loro filiere. A Cortilia, piattaforma di e-commerce a filiera corta, è andato il Premio Good Chicken, mentre Chi è il padrone!? La marca del consumatore ha vinto il Premio Good Egg.
I vincitori del premio per il benessere animale
Cortilia è la prima azienda italiana che opera nella distribuzione online a vincere il Premio Good Chicken, grazie, spiega Ciwf, ai progressi compiuti nell’implementazione degli standard di maggior benessere animale per i polli da carne definiti dallo European Chicken Commitment. Più concretamente stiamo parlando di utilizzo di genetiche migliori, maggiore disponibilità di spazio, introduzione di luce naturale, posatoi, substrati e metodi di macellazione più efficienti. Questi requisiti sono già stati adottati in oltre il 50% degli allevamenti della filiera da cui si rifornisce l’azienda.
Chi è il padrone!? La marca del consumatore, il marchio che vuole restituire centralità al consumatore nella filiera alimentare, dopo la pasta e la passata di pomodoro, ha da poco lanciato anche le uova da galline allevate secondo il metodo biologico e con la salvaguardia del pulcino maschio, che hanno fatto conquistare all’azienda il Premio Good Egg. Le uova, inoltre, sono confezionate in imballaggi compostabili e CO2 neutral, e provengono da una filiera che garantisce una giusta remunerazione all’allevatore. Al momento le uova sono disponibili solo negli ipermercati Carrefour.
Va menzionato, infine, il Premio Special Recognition, che per la prima volta è stato assegnato a un’azienda produttrice di salmone, con una filiera che ogni anno conta circa 122 milioni di esemplari. Stiamo parlando del Gruppo Mowi, che distribuisce i suoi prodotti anche nel nostro paese, premiato perché è stato il primo impegnarsi a livello globale per migliorare gli standard di allevamento e macellazione dei salmoni.
I vincitori del 2021
Nel 2021, tra le aziende premiate dall’associazione per il benessere animale, c’erano anche le italiane Barilla e Galbusera, a cui è stato assegnato il Premio Good Egg. La prima si era distinta per per avere migliorato le condizioni delle galline allevate nelle filiere globali, eliminando le gabbie negli oltre 100 paesi in cui opera e riducendo l’uso di uova grazie alla riformulazione di alcuni prodotti. La seconda è stata premiata per aver raggiunto l’obiettivo di utilizzare solo uova di galline non allevate in gabbia e per aver avviato una collaborazione con i fornitori pal fine di escludere anche i sistemi combinati.
© Riproduzione riservata Foto: Fotolia, Cortilia
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Ottime notizie. Mi auguro di vedere altre aziende italiane premiate da CIWF.