Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte dell’operatore di un lotto di focacce con olio extravergine di oliva 8,7% a marchio Tre Mulini di Eurospin per la possibile presenza di ocratossina A. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 200 grammi con il numero di lotto 223740 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 13/01/2023.
Le focacce richiamate sono state prodotte per Eurospin Italia Spa dall’azienda Fartons Polo, nello stabilimento di Poligono Industrial III, Calle Vimeteres 15, ad Alboraya, nella Comunità Autonoma di Valencia, in Spagna.
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di non consumare le focacce con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione indicati e restituirlo al punto vendita d’acquisto per la sostituzione o il rimborso.
Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 167 richiami, per un totale di 300 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Negli USA l’ocratossina non viene monitorata??