Il ministero della Salute e i supermercati Carrefour e Tigros hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di bastoncini di surimi a pezzi in salamoia a marchio Riunione per un possibile errore di etichettatura: su alcune confezioni potrebbe essere presente l’etichetta dei gamberi in salamoia Mari Freddi Luxus (vedi foto sotto) al posto di quella del surimi, di conseguenza manca l’indicazione degli allergeni pesce, uovo, frumento e soia. Il prodotto in questione è venduto in barattoli dal peso netto di 500 grammi (peso sgocciolato 225 grammi), e sulle etichette errate sono indicati il numero di lotto 15790-20 e il termine minimo di conservazione 13/11/2022.
I bastoncini di surimi richiamati sono stati prodotti per Riunione Industrie Alimentari dall’azienda Chrisfish Danmark A/S, nello stabilimento di Fiskerihavnsgade 47, a Frederikshavn, in Danimarca (marchio di identificazione DK 4049 CE).
A scopo puramente precauzionale, si raccomanda di prestare attenzione alle confezioni di bastonicini di surimi in salamoia con il marchio indicato. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’azienda ai numeri di telefono 010 803344 intern1 211/216 oppure 351 8240057
Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 111 richiami, per un totale di 225 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Fotolia (copertina), Carrefour
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.