Ikea ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di polpette vegetali surgelate Huvudroll per il “rischio di presenza di pezzi di plastica nel prodotto”. Le confezioni interessate sono da 1 kg con la data di scadenza 26/10/2022. L’avviso è apparso anche su alcuni quotidiani nazionali.
La catena svedese di negozi di arredamento rende noto che “ci è stato segnalato che un particolare lotto di polpette vegetali surgelate Huvudroll, confezione da 1000 g, è stato contaminato da pezzi di plastica provenienti da una linea di produzione rotta. Pertanto, stiamo richiamando i prodotti di questo specifico lotto.”
A scopo precauzionale, Ikea invita a non consumare le polpette vegetali con la data di scadenza segnalata e restituirle in qualsiasi punto vendita della catena, dove saranno completamente rimborsate, anche senza lo scontrino fiscale.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il servizio clienti Ikea al numero verde 800 924646
Dal primo gennaio 2022 Il Fatto Alimentare ha segnalato 12 richiami, per un totale di 20 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: fotolia.com (copertina), Ikea
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Insistere sulla chiarezza della tracciabilita’ delle etichette nei prodotti responsabilizzando limitatamente anche il distributore
Ho comprato proprio questa partita di polpette: un bel pezzo di plastica dura e blu nell’impasto “contaminato da pezzi di plastica provenienti da una linea di produzione rotta”. Un controllo avvenuta a posteriori invece che prima della distribuzione ai clienti. Altissimo pericolo di sicurezza.