Findus, con una nota stampa e sul suo sito internet, rende noto di aver avviato il richiamo di due lotti di gnocchetti alla sorrentina a marchio 4 Salti in Padella “dopo aver accertato la presenza di pesce e molluschi, allergeni non dichiarati in etichetta”. Il provvedimento è stato segnalato anche da Esselunga, Bennet, Unes, Coop, Tigros, Carrefour e ministero della Salute [aggiornamento del 22 dicembre 2021]. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 550 grammi con i numeri di lotto L1319 e L1320 con la data di scadenza 12/2022. L’azienda precisa che le informazioni sul lotto di produzione si trovano nel riquadro bianco sul retro della confezione, dove viene riportata anche la data di scadenza.
Le confezioni di gnocchetti alla sorrentina richiamate sono state prodotte da C.S.I. Compagnia Surgelati Italiana Spa, nello stabilimento di via Appia km 55 300, a Cisterna di Latina, in provincia di Latina (marchio di identificazione IT 150L CE, numero stabilimento 079).
Findus fa sapere di aver già “provveduto a bloccare la distribuzione e contestualmente ha attivato le procedure di ritiro dal mercato dei prodotti appartenenti ai lotti individuati” a tutela dei consumatori. L’azienda precisa che il richiamo riguarda esclusivamente i due lotti di gnocchetti alla sorrentina indicati e non riguarda nessun altro prodotto a marchio Findus, né altri lotti dello stesso prodotto.
A scopo precauzionale, Findus raccomanda alle persone allergiche a pesce e molluschi di non consumare il prodotto con i numeri di lotto indicati. Per i consumatori non allergici a pesce e molluschi non ci sono rischi. Le persone in possesso di gnocchetti alla sorrentina Findus con i numeri di lotto segnalati sono invitate a contattare l’azienda al numero verde 800 596866 oppure all’indirizzo e-mail urgente@findus.it
Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 259 richiami, per un totale di 471 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Findus
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.