La cantante Fiordaliso è la nuova testimonial della pubblicità di “Kilocal donna“, l’ennesimo integratore alimentare di Pool Pharma che promette di controllare l’aumento del peso e i disturbi legati all’età del cambiamento (menopausa). Come al solito il lancio del nuovo prodotto venduto a poco più di 20 euro è stato massiccio ed è apparso sulle pagine dei quotidiani nazionali.
Per la cronaca va ricordato che l’integratore Kilocal, declinato in varie versioni, ha collezionato ben 5 condanne negli ultimi anni. L’ultima risale al 18 dicembre 2012 e riguarda “Kilocal armonia donna” che prometteva di “ritrovare l’equilibrio e l’armonia della coppia”, di “aiutare a ridurre i cali di desiderio” oltre a proporsi come un rimedio contro le vampate di calore (proprio come il nuovo prodotto della scudera Pool Pharma) . Siamo di fronte alle solite frasi senza senso prive di supporto scientifico, che Kilocal usa abitualmente nella pubblicità per ingannare i consumatori.
Abbiamo inviato una richiesta di censura al Giurì. Il problema a questo punto riguarda i direttori dei giornali e gli editori che fanno finta di ignorare le loro responsabilità quando pubblicano messaggi palesemente ingannevoli. L’invito in questo caso è rivolto anche al direttore del Corriere della sera Ferruccio de Bortoli . Perchè un professionista serio che stimiamo come De Bortoli accetta spesso pubblicità spazzatura sul suo giornale? Forse dovrebbe prestare più attenzione.
Roberto La Pira
Riproduzione riservata
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24