kilocal fiordaliso

kilocal, integratore alimentare, fiordaliso, corseraLa cantante Fiordaliso è la nuova testimonial della pubblicità di “Kilocal donna“, l’ennesimo integratore alimentare  di Pool Pharma che promette di controllare l’aumento del peso e i disturbi legati all’età del cambiamento (menopausa). Come al solito il lancio del nuovo prodotto venduto a poco più di 20 euro  è stato massiccio ed è apparso sulle pagine dei quotidiani nazionali.

 

Per la cronaca va ricordato che l’integratore Kilocal, declinato in varie versioni, ha collezionato ben 5 condanne negli ultimi anni. L’ultima risale al 18 dicembre 2012 e riguarda “Kilocal armonia donna” che prometteva di “ritrovare l’equilibrio e l’armonia della coppia”, di “aiutare a ridurre i cali di desiderio” oltre a proporsi come un  rimedio contro le vampate di calore (proprio come  il nuovo prodotto della scudera Pool Pharma) . Siamo di fronte alle solite frasi senza senso prive di supporto scientifico, che Kilocal usa abitualmente nella pubblicità per ingannare i consumatori.

Kilocal, integratore alimentare,Donna,Giorno,NotteAbbiamo inviato una richiesta di censura al Giurì. Il problema a questo punto riguarda i direttori dei giornali e gli editori che fanno finta di ignorare le loro responsabilità quando pubblicano messaggi  palesemente ingannevoli. L’invito in questo caso è rivolto anche al direttore del Corriere della sera  Ferruccio de Bortoli . Perchè un professionista serio che stimiamo come De Bortoli accetta spesso pubblicità spazzatura sul suo giornale?   Forse dovrebbe prestare più attenzione.

 Roberto La Pira

Riproduzione riservata

 

Roberto La Pira - 10 Febbraio 2013