Home / Pubblicità & Bufale / Pubblicità spazzatura: Kilocal sceglie Fiordaliso come testimonial del nuovo integratore che promette miracoli

Pubblicità spazzatura: Kilocal sceglie Fiordaliso come testimonial del nuovo integratore che promette miracoli

kilocal, integratore alimentare, fiordaliso, corseraLa cantante Fiordaliso è la nuova testimonial della pubblicità di “Kilocal donna“, l’ennesimo integratore alimentare  di Pool Pharma che promette di controllare l’aumento del peso e i disturbi legati all’età del cambiamento (menopausa). Come al solito il lancio del nuovo prodotto venduto a poco più di 20 euro  è stato massiccio ed è apparso sulle pagine dei quotidiani nazionali.

 

Per la cronaca va ricordato che l’integratore Kilocal, declinato in varie versioni, ha collezionato ben 5 condanne negli ultimi anni. L’ultima risale al 18 dicembre 2012 e riguarda “Kilocal armonia donna” che prometteva di “ritrovare l’equilibrio e l’armonia della coppia”, di “aiutare a ridurre i cali di desiderio” oltre a proporsi come un  rimedio contro le vampate di calore (proprio come  il nuovo prodotto della scudera Pool Pharma) . Siamo di fronte alle solite frasi senza senso prive di supporto scientifico, che Kilocal usa abitualmente nella pubblicità per ingannare i consumatori.

Kilocal, integratore alimentare,Donna,Giorno,NotteAbbiamo inviato una richiesta di censura al Giurì. Il problema a questo punto riguarda i direttori dei giornali e gli editori che fanno finta di ignorare le loro responsabilità quando pubblicano messaggi  palesemente ingannevoli. L’invito in questo caso è rivolto anche al direttore del Corriere della sera  Ferruccio de Bortoli . Perchè un professionista serio che stimiamo come De Bortoli accetta spesso pubblicità spazzatura sul suo giornale?   Forse dovrebbe prestare più attenzione.

 Roberto La Pira

Riproduzione riservata

 

  Roberto La Pira

Roberto La Pira
Giornalista professionista, laurea in Scienze delle preparazioni alimentari

Guarda qui

Dietidea Riso Scotti: censurata la pubblicità. Sotto accusa anche il professor Nicola Sorrentino

La pubblicità della Dieta Riso Scotti, Dietidea, firmata dal dietologo Nicola Sorrentino è ingannevole. Il …