Penny Market e il ministero della Salute hanno pubblicato il richiamo precauzionale di un lotto di salame campagnolo a marchio Sapor di Cascina per la “sospetta presenza di Salmonella”. Il prodotto in questione è venduto in vaschette da 150 grammi con il numero di lotto L123 e la data di scadenza 01/08/2021.
Il salame campagnolo richiamato è stato prodotto per Penny Market da Italia Alimentari Spa nello stabilimento di via Marconi 3 a Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova.
Penny Market rende noto che il richiamo riguarda i punti vendita delle regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. I consumatori che hanno acquistato il prodotto possono restituirlo per la sostituzione o rimborso entro il 06/07/2021.
Il ministero della Salute, poi, ha segnalato anche il richiamo di un lotto di salsiccia casereccia dolce a marchio De Luca per la “presenza di Salmonella spp.” Il prodotto interessato è distribuito in confezioni a peso variabile con il numero di lotto 33088 e la data di scadenza 05/12/2021. Il richiamo è stato diffuso anche da Iper.
La salsiccia richiamata è stata prodotta dall’azienda De Luca Srl nello stabilimento di via Fontana 31 a Faeto, in provincia di Foggia (marchio di identificazione IT 1076/L CE).
A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i prodotti con i numeri di lotto segnalati e restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 101 richiami, per un totale di 146 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Penny Market, ministero della Salute
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Se leggi la lista degli ingredienti di cui è composto questo prodotto, la salmonella come rischio viene ridimensionata.