Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, unitamente a ispettori dell’Icqrf (dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi agroalimentari) sede di Napoli, ha sequestrato a San Giuseppe Vesuviano (Napoli) una fabbrica clandestina utilizzata per il confezionamento di bevande.
I controllori hanno trovato quasi 1400 litri tra champagne, olio ed alcool etilico privi delle indicazioni obbligatorie in materia di tracciabilità alimentare e contraffatti. In particolare, gli specialisti del Gruppo tutela mercato beni e servizi del nucleo di Polizia economico finanziaria di Napoli hanno scoperto una struttura perfettamente allestita per l’etichettatura di bottiglie contenenti falso champagne a marchio “Moet & Chandon” nel seminterrato di un edificio residenziale.
L’agenzia stampa Ansa riferisce che sono state sequestrate 774 bottiglie di champagne, 804 di olio “Sapio” e di alcol etilico delle distillerie “La Sorgente” e “Fiume”, nonché 129.400 accessori per il confezionamento. Denunciati i titolari, una 55enne e un 48enne originari di Sarno (Salerno), per contraffazione e ricettazione. Se immessi sul mercato, i prodotti avrebbero consentito un guadagno di oltre 120 mila euro.
© Riproduzione riservata
[sostieni]