L’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha lanciato la campagna #convienesaperlo con uno spot per informare i consumatori e le piccole e medie imprese sui diritti dei cittadini e sugli strumenti di tutela. La campagna prevede anche incontri formativi per i giovani e le piccole medie imprese.
I contenuti curati insieme al ministero dello Sviluppo Economico, si articoleranno a partire dal sito dedicato (convienesaperlo.it) e dagli spot su radio e tv e saranno poi ripresi sui canali social dell’Antitrust (Twitter, Facebook, YouTube) e sul profilo Instagram @convienesaperlo, creato per l’occasione. Sono previsti inoltre spazi di formazione per i giovani consumatori attraverso incontri-lezioni in scuole superiori e in università, per informare sui diritti dei consumatori, sugli strumenti di tutela e sulle competenze del Ministero dello sviluppo economico e dell’AGCM.
L’attività proseguirà con incontri-convegni a favore di piccole e medie imprese presso centri congressi, Camere di commercio e associazioni di categoria, in modo da informare sugli obblighi che hanno queste realtà nell’assicurare i diritti ai consumatori a partire dal Codice del Consumo. Il percorso di diffusione di #convienesaperlo si concluderà con un roadshow in tre tappe per raccontare la campagna e i risultati raggiunti ad un pubblico ampio di stakeholder, aziende, cittadinanza.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora

Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24