Per la seconda volta in pochi mesi la Federal Trade Commission (Ftc) americana ha censurato Kellogg’s per pubblicità ingannevole. L’accusa si riferisce alle frasi proposte con risalto sulle confezioni di cereali per la prima colazione Rice Krispies. Nel testo si dice che il prodotto “aiuta le capacità di immunità del bambino grazie al 25% in più di antiossidanti, nutrienti e vitamine A, B, C, E”. Sul retro della scatola si sostiene che la nuova aggiunta di antiossidanti e vitamine ai cereali “aiuta a rimanere sani”.
La posizione sui claim salutistici della Ftc è simile a quella adottata dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare di Parma (Efsa). Secondo gli esperti sono valide solo le affermazioni che propongono benefici per la salute supportate da prove scientifiche. Nel comunicato diffuso dalla Ftc si chiede a Kellogg’s di modificare il testo e si invita la società a “pensarci due volte prima di fare certe affermazioni” in una campagna pubblicitaria destinata ai bambini.
Non è la prima volta che Kellogg’s (leader mondiale nella produzione di cereali per la prima colazione) deve affrontare situazioni imbarazzanti. L’anno scorso la Ftc ha censurato la frase riportata sulla scatola di Frosted Mini Wheats dove si garantiva che il prodotto “migliora l’attenzione dei ragazzi del 20%”.
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