Beauty Girl Influencer Using Social Media on Smartphone with Like, Comment, Follower icon Around on Pink Background

food blogger influencer InstagramInstagram e Facebook cercano di mettere un freno alle pubblicità dei prodotti dimagranti, sempre più spesso sponsorizzati da influencer e celebrità attraverso post, foto e stories. La decisione, che riguarda anche la chirurgia estetica, è stata annunciata sulle pagine del quotidiano The Guardian, ed è arrivata dopo le numerose critiche ai social per l’impatto che il bombardamento continuo di post promozionali di pasti sostitutivi, tè detox e regimi dietetici può avere sulla salute degli utenti, soprattutto dei più giovani.

Secondo le nuove regole, i post – stories comprese – che pubblicizzano prodotti dimagranti, se includono codici sconto e incentivi all’acquisto, o ne indicano il prezzo, non saranno più mostrati agli utenti di età inferiore ai 18 anni. Inoltre, tutti i post che fanno affermazioni miracolose o esagerate sulle proprietà dei prodotti dietetici sponsorizzati saranno rimossi da Instagram e Facebook, ma solo quando contengono link o codici sconto per l’acquisto.

La decisione di Facebook e Instagram è sicuramente un passo avanti, ma l’applicazione delle nuove regole sembra avere dei limiti importanti. Come riporta il sito Mashable, i due social rimuoveranno i post che infrangono le nuove regole solo dopo aver ricevuto segnalazioni da parte degli utenti. Quindi dopo che potenzialmente migliaia o, nel caso di certi influencer come le sorelle Kardashian, centinaia di migliaia di persone saranno già state esposte a questi contenuti sponsorizzati. Adolescenti inclusi.

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