A 40 anni dalla sua istituzione, come sta il Sistema sanitario nazionale? Non troppo bene, secondo il direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Giuseppe Remuzzi, che nel libro La salute (non) è in vendita edito da Laterza, racconta come la sanità pubblica rischi di diventare sempre meno pubblica e di dover ricorrere al sostegno finanziario dei privati.
Il Sistema sanitario è sempre più in crisi sotto il peso di una cattiva efficienza e di costi sempre più alti dovuti all’invecchiamento della popolazione e all’arrivo di farmaci e strumenti sempre più all’avanguardia. A risentirne è la qualità delle cure, sempre più disomogenee di Regione in Regione, e il diritto a un uguale accesso alle prestazioni.
Il libro, rivolto a tutti i cittadini, analizza tutto ciò che non funziona nel Sistema sanitario e che ha bisogno di miglioramenti. Tra gli aspetti da rivedere c’è anche la prevenzione di malattie, come quelle cardiovascolari e il diabete, attraverso un migliore stile di vita e un’alimentazione più sane, che richiede un serio impegno nell’educazione alimentare, ad oggi carente.
“La salute (non) è in vendita” di Giuseppe Remuzzi. Editori Laterza, 2018
© Riproduzione riservata
[sostieni]
Trovo l’argomento estremamente interessante e ringrazio per la tempestiva segnalazione.