L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap), con un’ingiunzione del Comitato di controllo (83/2018), ha censurato lo spot radiofonico dell’integratore alimentare Pack express NaturHouse, andato in onda su RTL 102.5 l’11 ottobre scorso. Secondo il Comitato il messaggio è manifestamente contrario agli articoli 2 e 23bis del Codice che riguardano la Comunicazione commerciale ingannevole in particolare di Integratori alimentari e prodotti dietetici.
Lo spot fa ascoltare le voci di due amiche che chiacchierano al rientro dalle vacanze: “Ho anche preso due chili, ma li ho già persi. Grazie al Pack express Naturhouse, puoi perdere fino a 2 chili in 2 giorni!”. L’affermazione crea false speranze e induce a credere che si possa risolvere un problema di sovrappeso o di obesità in modo facile, veloce e senza modifiche di stile di vita e alimentazione, solo grazie al prodotto.
Il messaggio ingannevole è ancora più nocivo se si tiene conto del pubblico a cui è destinato, costituito da consumatori particolarmente sensibili e vulnerabili che devono gestire un problema di salute ed estetico che genera grande disagio e che non è affatto di facile soluzione. Per perdere peso, infatti, occorre agire su più fronti per lunghi periodi: ridurre l’apporto calorico giornaliero, aumentare l’attività fisica e, in generale, adottare un regime di vita coerente con l’obiettivo.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora