comportamento alimentare, Feet on scale. Weight loss and diet concept. Woman weighing herself. Fitness lady dieting. Weightloss and dietetics. Dark late night mood.

L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap), con un’ingiunzione del Comitato di controllo (83/2018), ha censurato lo spot radiofonico dell’integratore alimentare Pack express NaturHouse, andato in onda su RTL 102.5 l’11 ottobre scorso. Secondo il Comitato il messaggio è manifestamente contrario agli articoli 2  e 23bis del Codice che riguardano la Comunicazione commerciale ingannevole in particolare di Integratori alimentari e prodotti dietetici.

Lo spot fa ascoltare le voci di due amiche che chiacchierano al rientro dalle vacanze: “Ho anche preso due chili, ma li ho già persi. Grazie al Pack express Naturhouse, puoi perdere fino a 2 chili in 2 giorni!”. L’affermazione crea false speranze e induce a credere che si possa risolvere un problema di sovrappeso o di obesità in modo facile, veloce e senza modifiche di stile di vita e alimentazione, solo grazie al prodotto.

Pack express NaturHouseIl messaggio ingannevole è ancora più nocivo se si tiene conto del pubblico a cui è destinato, costituito da consumatori particolarmente sensibili e vulnerabili che devono gestire un problema di salute ed estetico che genera grande disagio e che non è affatto di facile soluzione. Per perdere peso, infatti, occorre agire su più fronti per lunghi periodi: ridurre l’apporto calorico giornaliero, aumentare l’attività fisica e, in generale, adottare un regime di vita coerente con l’obiettivo.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora