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Pubblicità ingannevole: censurato lo spot radio di Pack express NaturHouse. L’ingiunzione dello Iap

Pack express NaturHouseL’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap), con un’ingiunzione del Comitato di controllo (83/2018), ha censurato lo spot radiofonico dell’integratore alimentare Pack express NaturHouse, andato in onda  su RTL 102.5 l’11 ottobre scorso. Secondo il Comitato il messaggio è manifestamente contrario agli articoli. 2  e 23bis del Codice che riguardano la Comunicazione commerciale ingannevole in particolare di Integratori alimentari e prodotti dietetici.

Lo spot fa ascoltare le voci di due amiche che chiacchierano al rientro dalle vacanze: “Ho anche preso due chili, ma li ho già persi. Grazie al Pack express Naturhouse, puoi perdere fino a 2 chili in 2 giorni!”. L’affermazione crea false speranze e induce a credere che si possa risolvere un problema di sovrappeso o di obesità in modo facile, veloce e senza modifiche di stile di vita e alimentazione, solo grazie al prodotto.

Il messaggio ingannevole è ancora più nocivo se si tiene conto del pubblico a cui è destinato, costituito da consumatori particolarmente sensibili e vulnerabili che devono gestire un problema di salute ed estetico che genera grande disagio e che non è affatto di facile soluzione. Per perdere peso, infatti, occorre agire su più fronti per lunghi periodi: ridurre l’apporto calorico giornaliero, aumentare l’attività fisica e, in generale, adottare un regime di vita coerente con l’obiettivo.

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  Elena Mattioli

Elena Mattioli

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