L’Autorità antitrust ha ritenuto scorretto il messaggio promozionale dell’integratore “3 Giorni Detossinante Linea Express” distribuito attraverso il canale delle farmacie e delle parafarmacie dalla società Docteur Nature Industrie. Ogni confezione del prodotto costa circa 15 euro e permette un trattamento completo che, secondo il programma, dovrebbe durare 3 giorni. In questo periodo occorre ingerire sei pastiglie al dì e bere una soluzione speciale presente nel kit.

Il trattamento dovrebbe garantire la riduzione del girovita di 4,1 cm in 3 giorni. Non è tutto. La pubblicità enfatizza la qualità delle sostanze contenute, cui viene attribuita un’efficacia snellente, tonificante e drenante al 100%. Gli slogan presenti su opuscoli e brochure millantano numerose doti straordinarie: “Anti-cellulite”, “Regola la glicemia”, “Detossina e brucia i grassi”, “Favorisce la riduzione di colesterolo”, “Riduce l’assorbimento dei carboidrati”, “Elimina liquidi e grassi in eccesso, Stimola la termogenesi, Azione antiossidante”.

Insomma un concentrato di promesse in grado di adescare i consumatori che dovrebbero seguire diete e praticare attività fisica per perdere i chili di troppo. L’Autorità garante, non ha ritenuto sufficienti i risultati delle prove scientifiche presentati dall’azienda. Nel corso della sperimentazione eseguita su un gruppo di 22 donne, la riduzione media del giro vita è stato di 0,5 cm, e solo una persona ha raggiunto il valore massimo di 4,1 cm. 

Nonostante l’esito deludente della prova l’opuscolo pubblicitario diffuso nelle farmacie specifica che il prodotto è un coadiuvante di diete ipocaloriche e focalizza l’attenzione sui 4,1 cm di riduzione del girovita in 3 giorni.

L’Antitrust ha considerato questa  pratica commerciale scorretta, ha disposto il divieto di diffusione del messaggio e ha deciso di sanzionare la Docteur Nature Industrie S.r.l. con una multa di 60 mila euro.

 

Valeria Nardi

Foto: Photos.com

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
L.
L.
17 Gennaio 2012 17:17

Per funzionare funziona, non sara’ cosi’ miracoloso come promette (e quindi e’ giustissimo il provvedimento dell’autorita’ antitrust!), pero’ proprio una schifezza non e’: io ormai lo uso SEMPRE dopo periodi come il natale o cene abbondanti, non seguo nemmeno sempre alla lettera i consigli alimentari (come si dovrebbe), e mi ritrovo con minimo un paio di chili in meno!
So che si tratta di liquidi e non di grasso, ma fatto sta che con 3 giorni di dieta anche molto ferrea, non ho mai avuto questi risultati!

GIORGIA
GIORGIA
12 Gennaio 2012 11:16

BENISSIMO L’ANTITRUST ! MA IL MINISTERO DELLA SALUTE NON DICE NIENTE ?????? !!!!!
E MENO MALE CHE I FARMACISTI VOGLIONO IL MONOPOLIO DI TUTTO ! GARANTISCONO ANCHE QUESTE SCHIFEZZE ?
GIORGIA.