Home / Pubblicità & Bufale / L`Autorità antitrust sanziona l?integratore ?3 Giorni Detossinante Linea Express? con una multa di 60.000 euro

L`Autorità antitrust sanziona l?integratore ?3 Giorni Detossinante Linea Express? con una multa di 60.000 euro

L’Autorità antitrust ha ritenuto scorretto il messaggio promozionale dell’integratore “3 Giorni Detossinante Linea Express” distribuito attraverso il canale delle farmacie e delle parafarmacie dalla società Docteur Nature Industrie. Ogni confezione del prodotto costa circa 15 euro e permette un trattamento completo che, secondo il programma, dovrebbe durare 3 giorni. In questo periodo occorre ingerire sei pastiglie al dì e bere una soluzione speciale presente nel kit.

Il trattamento dovrebbe garantire la riduzione del girovita di 4,1 cm in 3 giorni. Non è tutto. La pubblicità enfatizza la qualità delle sostanze contenute, cui viene attribuita un’efficacia snellente, tonificante e drenante al 100%. Gli slogan presenti su opuscoli e brochure millantano numerose doti straordinarie: “Anti-cellulite”, “Regola la glicemia”, “Detossina e brucia i grassi”, “Favorisce la riduzione di colesterolo”, “Riduce l’assorbimento dei carboidrati”, “Elimina liquidi e grassi in eccesso, Stimola la termogenesi, Azione antiossidante”.

Insomma un concentrato di promesse in grado di adescare i consumatori che dovrebbero seguire diete e praticare attività fisica per perdere i chili di troppo. L’Autorità garante, non ha ritenuto sufficienti i risultati delle prove scientifiche presentati dall’azienda. Nel corso della sperimentazione eseguita su un gruppo di 22 donne, la riduzione media del giro vita è stato di 0,5 cm, e solo una persona ha raggiunto il valore massimo di 4,1 cm. 

Nonostante l’esito deludente della prova l’opuscolo pubblicitario diffuso nelle farmacie specifica che il prodotto è un coadiuvante di diete ipocaloriche e focalizza l’attenzione sui 4,1 cm di riduzione del girovita in 3 giorni.

L’Antitrust ha considerato questa  pratica commerciale scorretta, ha disposto il divieto di diffusione del messaggio e ha deciso di sanzionare la Docteur Nature Industrie S.r.l. con una multa di 60 mila euro.

 

Valeria Nardi

Foto: Photos.com

 

Avatar

Guarda qui

bere acqua bicchiere vetro salute

Le bufale della rete: se si beve moltissima acqua si dimagrisce perchè diminuisce l’appetito (Iss salute)

“Se si beve moltissima acqua si perde l’appetito e si dimagrisce”. Questa credenza che gira …

2 Commenti

  1. Avatar

    BENISSIMO L’ANTITRUST ! MA IL MINISTERO DELLA SALUTE NON DICE NIENTE ?????? !!!!!
    E MENO MALE CHE I FARMACISTI VOGLIONO IL MONOPOLIO DI TUTTO ! GARANTISCONO ANCHE QUESTE SCHIFEZZE ?
    GIORGIA.

  2. Avatar

    Per funzionare funziona, non sara’ cosi’ miracoloso come promette (e quindi e’ giustissimo il provvedimento dell’autorita’ antitrust!), pero’ proprio una schifezza non e’: io ormai lo uso SEMPRE dopo periodi come il natale o cene abbondanti, non seguo nemmeno sempre alla lettera i consigli alimentari (come si dovrebbe), e mi ritrovo con minimo un paio di chili in meno!
    So che si tratta di liquidi e non di grasso, ma fatto sta che con 3 giorni di dieta anche molto ferrea, non ho mai avuto questi risultati!