Francia, il logo Nutri-Score adottato da quattro grandi catene di supermercati. Impegno con il governo a utilizzarlo su tutti i prodotti a proprio marchio
Francia, il logo Nutri-Score adottato da quattro grandi catene di supermercati. Impegno con il governo a utilizzarlo su tutti i prodotti a proprio marchio
Beniamino Bonardi 8 Maggio 2017Senza aspettare la pubblicazione del decreto che indica le caratteristiche del Nutri-Score (la nuova etichetta nutrizionale semplificata che le aziende francesi potranno adottare volontariamente), quattro grandi catene di supermercati hanno firmato un documento in cui si impegnano ad adottare il logo Nutri-Score su tutti i prodotti con loro marchi. L’accordo è stato stipulato con i ministri della Sanità, dell’Agricoltura e del Commercio, alla presenza delle associazioni dei consumatori CLCV e UFC Que Choisir.
Dopo la decisione di: Intermarché, Leclerc, Auchan e Fleury Michon, altre catene hanno dichiarato di volere portare avanti il medesimo progetto. L’annuncio è stato dato dal ministero della Sanità, chiarendo che il decreto con le specifiche dell’etichetta è stato notificato alla Commissione europea il 24 aprile e fino al 25 luglio sarà all’esame della Commissione e degli altri Stati dell’Ue. Dopo potrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
L’etichetta Nutri-Score scelta dal governo francese consiste in un logo a cinque colori con cinque lettere al loro interno; la lettera A con il verde scuro indica la valutazione migliore, mentre la E con il rosso indica la peggiore. La valutazione è fatta sull’insieme dei principali ingredienti e nutrienti, che non vengono indicati singolarmente.
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui