mcdonald's

mcdonalds-menuMcDonald’s ha annunciato che entro il 2025 il 100% del packaging con cui offre ai clienti i propri prodotti proverrà da fonti rinnovabili, riciclate o certificate, con preferenza per la certificazione FSC (Forest Stewardship Council). Parallelamente, entro la stessa data tutti i ristoranti McDonald’s saranno in grado di provvedere autonomamente al riciclaggio del packaging. Questo impegno vale in tutto il mondo, anche se tra i vari Paesi vi sono grandi differenze per quanto riguarda le infrastrutture, le normative e i comportamenti dei consumatori.

Questi due impegni ampliano l’obiettivo che McDonald’s si era già dato per il 2020, ovvero di utilizzare packaging in carta derivati al 100% da fonti riciclate provenienti da aree non sottoposte a deforestazione. Attualmente, solo il 50% degli imballaggi proviene da fonti rinnovabili, riciclate o certificate, mentre quelli in carta ricavati da fonti certificate o riciclate sono il 64%.

“I nostri consumatori dicono che lo spreco degli imballaggi è il primo tema di sostenibilità da affrontare. Vogliamo diminuire la quantità di imballaggi utilizzati, optando per materiali ricavati responsabilmente e realizzati in modo da facilitarne lo smaltimento”, ha spiegato Francesca DeBiase, responsabile della catena di fornitura e della sostenibilità di McDonald’s.

L’annuncio della catena di fast food ha ricevuto il plauso dell’Environmental Defense Fund e del Wwf.

© Riproduzione riservata

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Tom
Tom
26 Gennaio 2018 14:27

Non sono già tutti in cartone? Che poi non li riclicli nessuno, questo è un altro problema.

Tiziana Moiola
Tiziana Moiola
6 Febbraio 2018 10:56

bei propositi, poi si vedrà se verranno mantenuti, è un primo passo…e, comunque, McDonalds farebbe bene anche e soprattutto a certificare la provenienza della carne impiegata, a garantire la provenienza da allevamenti cruelty-free e ad impiegare materie prime da agricoltura sostenibile