Home / Lettere / Le bottiglie di plastica dell`acqua minerale possono essere riutilizzate? Con il passare del tempo cedono sostanze tossiche?

Le bottiglie di plastica dell`acqua minerale possono essere riutilizzate? Con il passare del tempo cedono sostanze tossiche?

Vi scrivo per avere delle informazioni sulle bottiglie di plastica. Vorrei sapere quante volte si può utilizzare e riempire d’acqua una stessa bottiglia, perchè mi è giunta voce che dopo alcune volte cominciano a cedere sostanze tossiche per l’organismo.

Marzia

 

 

Se con bottiglie di plastica è inteso dire le classiche monouso, come quelle per l’acqua minerale, è bene precisare che sono studiate e progettate per essere usate un’unica volta, al termine della quale la bottiglia dovrebbe essere smaltita. Quanto alla pericolosità dell’uso ripetuto nel tempo che porterebbe alla cessione di sostanze tosiche direi che è molto improbabile, in quanto le materie prime usate per contenitori e bottiglie alimentari sono “Food grade” (di livello adatto per alimenti) ossia di una purezza tale per cui non possono contenere sostanze o additivi nocivi, mutageni o dannosi per la riproduzione.

 

È però logico che una bottiglia pensata e commercializzata come monouso, dopo svariati cicli di utilizzo potrebbe perdere le  caratteristiche sia tecnologiche sia chimiche, e quindi non essere più idonea a entrare in contatto con gli alimenti. Quindi vale la pena sostituirle ogni tanto.

 

Se invece si parla di bottiglie di plastica destinate ad essere impiegate più volte e vendute come tali, l’unico problema potrebbe derivare da un uso improprio o eccessivamente prolungato nel tempo. Si tratta di tagli, rotture, graffi che alterano la bottiglia rispetto al suo stato originale. Anche in questo caso però sarebbe azzardato parlare di bottiglie in grado di cedere sostanze tossiche.

 

Luca Foltran

Foto: Photos.com

 

Avatar

Guarda qui

Perché Esselunga non vende i limoni verdi italiani sfusi? La domanda di un lettore e la risposta della catena

Dopo il nostro articolo sulla provenienza dei limoni verdi e gialli venduti da Esselunga, oggetto …

Un commento

  1. Avatar

    sarebbe bene che tu non le esassi per niente le bottiglie di plastica perche rilasciano una sostanza con il caldo chiamata bisferolo a che puo provocare infertilita e cancro alla prostata informati ciao