L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha concluso un lavoro iniziato tre anni fa sulle diciture presenti sulle etichette dei prodotti alimentari. Gli esperti hanno esaminato 2.758 indicazioni e hanno bocciato l’80% delle scritte, perché non esistono studi seri in grado di validare i vantaggi per la salute.
Le etichette promosse
I giudizi positivi hanno interessato:
- vitamine e sali minerali;
- fibre dietetiche specifiche relative al controllo della glicemia, al colesterolo nel sangue e alla gestione del peso corporeo;
- la presenza di fermenti lattici vivi e la digestione del lattosio;
- gli effetti antiossidanti dei polifenoli nell’olio di oliva;
- le noci e il miglioramento della funzione dei vasi sanguigni;
- i pasti sostitutivi e il controllo del peso;
- gli acidi grassi e la funzionalità cardiaca;
- il ruolo di una gamma di prodotti sostitutivi dello zucchero (come il sorbitolo e lo xilitolo) nel mantenere la mineralizzazione dei denti o abbassare l’aumento dei livelli di glucosio nel sangue dopo i pasti;
- la funzione di certe bevande contenenti carboidrati-elettroliti e creatina in funzione delle prestazioni sportive.
Le etichette bocciate
Gli esperti dell’EFSA hanno espresso pareri sfavorevoli nella maggior parte dei casi per la mancanza di dati scientifici seri. Le bocciature sono state giustificate il più delle volte dalla mancanza di:
- informazioni necessarie per individuare la sostanza attiva (per esempio l’indicazione di probiotici o di fibre alimentari generiche senza specificare la tipologia o la specie);
- prove scientifiche in grado di dimostrare il beneficio per il mantenimento o il miglioramento delle funzioni corporee (per esempio proprietà antiossidanti e indicazioni per eliminazione dell’acqua per via renale);
- indicazioni precise sui vantaggi per la salute (ad esempio termini come ‘energia’ e ‘vitalità’, o frasi sulla salute delle donne o l’energia mentale);
- studi sull’uomo con misurazioni affidabili relative al beneficio per la salute;
- indicazioni precise riferite a categorie alimentari come ‘frutta e verdura’ e ‘prodotti lattiero-caseari’
Nello svolgere il lavoro l’EFSA ha riunito le 4.637 richieste, spedite dalle aziende tra il mese di luglio 2008 e il marzo 2010, in 2.758 dossier e ha formulato i giudizi in diversi documenti pubblicati secondo il calendario indicato nello schema (vedi sotto). Per correttezza va detto che in questi tre anni 331 indicazioni sono state ritirate dalle aziende. Ci sono ancora 1 548 indicazioni su “prodotti botanici” inevase perchè si attendono le considerazioni su come procedere. Si tratta di un bilancio pesante che dorebbe fare riflettere sulle modalità pressapochiste adottate da molte imprese per indicare finti vantaggi salutistici e ingannare i consumatori.
Calendario della pubblicazione delle valutazioni EFSA nel settore:
- 1° ottobre 2009, 521 indicazioni sulla salute, trattate in 94 pareri
- 25 febbraio 2010, 416 indicazioni sulla salute, trattate in 31 pareri
- 19 ottobre 2010, 808 indicazioni sulla salute, trattate in 75 pareri
- 8 aprile 2011, 442 indicazioni sulla salute, trattate in 63 pareri
- 30 giugno 2011, 536 indicazioni sulla salute, trattate in 73 pareri
- 28 luglio 2011, 35 indicazioni sulla salute, trattate in 5 pareri
Nota
Le indicazioni “funzionali generiche” definite all’articolo 13, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari comprendono: il ruolo di una sostanza nutritiva o di altro tipo per la crescita, lo sviluppo e le funzioni dell’organismo; funzioni psicologiche e comportamentali; il dimagrimento o il controllo del peso oppure la riduzione dello stimolo della fame o un maggiore senso di sazietà o la riduzione dell’energia apportata dal regime alimentare. Queste indicazioni non comprendono quelle che si riferiscono allo sviluppo e alla salute dei bambini o alla riduzione del rischio di malattia, trattate all’art. 14 del regolamento.
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Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24