Alzi la mano chi ogni volta passa un mucchio di tempo davanti agli scaffali del supermercato per leggere le tabelle nutrizionali, analizzare ingredienti e confrontare prodotti. Per fortuna negli anni sono nate applicazioni che esaminano le etichette al posto nostro. E oggi ce n’è una in più, perché finalmente è arrivata anche in Italia Yuka, la famosa app francese che fa una valutazione completa dei prodotti alimentari (ma anche dei cosmetici), completa di analisi di ingredienti e additivi, semplicemente scansionando il codice a barre.
Il funzionamento di Yuka è molto semplice: basta inquadrare con la fotocamera dello smartphone la confezione del prodotto di cui si desidera conoscere le caratteristiche, scansionare il codice a barre, e in pochi secondi l’app fornisce il suo responso. Yuka assegna agli alimenti un punteggio da zero a 100, corrispondente a un giudizio che può essere eccellente (in verde scuro), buono (verde chiaro), mediocre (arancione) o scarso (rosso), in un modo che ricorda un po’ il Nutri-Score.
Oltre a un giudizio globale, l’app analizza in maniera chiara e dettagliata gli elementi negativi e positivi del prodotto. Per esempio, indica se sono presenti additivi che sarebbe meglio evitare, qual è il loro profilo di rischio e la loro funzione. Oppure dirà se ci sono troppi grassi saturi, zuccheri, sale o calorie. Allo stesso tempo segnalerà se sono presenti nutrienti dagli effetti benefici, come le fibre o le proteine. Se poi un prodotto ha un giudizio globale molto basso, Yuka raccomanda delle possibili alternative all’interno della stessa categoria.
Al momento il database dell’app conta circa un milione e mezzo di referenze, di cui il 70% alimentari, e contiene più o meno il 75% dei prodotti venduti in Italia. Ma anche se un prodotto dovesse mancare, aggiungerlo alla banca dati è facilissimo, basta seguire le istruzioni dell’app, inserendo pochi dati e fotografando le parti della confezione richieste, per ottenere in pochi minuti la valutazione desiderata.
Yuka è presente gratuitamente in 11 paesi per smartphone iOS e Andorid. È disponibile anche una versione premium su abbonamento: una delle poche fonti di finanziamento di questo progetto indipendente dalla pubblicità e da qualsiasi gruppo industriale
Fonte immagini: Yuka
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Finalmente un’alternativa vadlida ad EDO.
Vediamo quale mi convincerà di più, grazie della segnalazione.