occhio-spesa-dipietro

Alessandro Di Pietro, ex conduttore del programma Occhio alla spesa, è stato licenziato dalla Rai in seguito ad una sentenza dell’Antitrust che accusa il programma di avere realizzato pubblicità occulta a favore della pasta Aliveris. Nel corso di tre puntate, recita la sentenza “vengono ripetutamente descritte in modo estremamente enfatico tutte le caratteristiche benefiche della pasta, vengono  trasmessi servizi interamente registrati presso lo stabilimento di produzione della pasta Aliveris”.

La pubblicità occulta è tanto più grave, sottolinea la sentenza perché Alessandro Di Pietro e la sua trasmissione “Occhio alla spesa” sono chiaramente indirizzati ai telespettatori “per suggerire loro scelte commerciali informative e veritiere sui prezzi e le caratteristiche dei prodotti.” Ma l’aspetto più inquietante della vicenda è la scoperta di un accordo per esaltare nel programma le speciali caratteristiche della pasta a fronte di un compenso.dipietro-occhio

La sentenza contro il conduttore di Occhio alla Spesa

… nel corso del procedimento è stata acquisita copiosa documentazione dalla quale emergono i collegamenti tra IAFB ( produttore della pasta Aliveris n.d.r.)  e il presentatore della trasmissione, per mezzo della VP società operante nel mondo dello spettacolo. In particolare i rapporti sono dimostrati da: l’esistenza di un contratto sottoscritto tra i professionisti per il quale VP si è impegnata a garantire a IAFB “la presenza in almeno 2 puntate di trasmissioni televisive sui maggiori network nazionali (Rai, Mediaset, La7 e Sky) nel periodo marzo-maggio del corrente anno…per esaltare in tali puntate le speciali caratteristiche dei prodotti del pastificio Bianconi con particolare riferimento alla pasta al germe di soia adatta per i diabetici .Il corrispettivo contrattualmente pattuito per la prestazione è pari a [omissis] …

Si può votare una sola volta e vedere la classifica in tempo reale.

Vota da 1 a 5 cliccando sulle faccine (1 medio, 2 inopportuno, 3 mediocre, 4 pessimo, 5 da buttare).

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora