L’ultima pubblicità dell’integratore Kilocal Armonia donna commercializzato da Pool Pharma apparsa su molti settimanali e quotidiani nazionali è stata censurata. Il prodotto contiene un estratto di trifoglio rosso che secondo l’azienda “aiuta a ridurre il calo del desiderio”, e serve “per ritrovare l’equilibrio e l’armonia della coppia”. Secondo l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria il messaggio pubblicizza effetti e proprietà che esulano da quelli ad esso riconducibili. In altre parole si tratta di attribuzioni non dimostrate o, se preferite, inventate.
Negli ultimi undici anni Kilocal ha collezionato altre quattro censure per motivi analoghi.
– Nel 2002 lo slogan recita che “basta una pillola: di Kilokal per sconfiggere il grasso”.
– Nel 2003 l’integratore è descritto come “la compressa del dopopasto, per eliminare le calorie in eccesso prima che si depositino sotto forma di grassi”.
– Nel 2004 si invita i consumatori a “non rinunciare al piacere della tavola, Kilocal preso dopo i pasti… riduce le calorie”.
– Nel 2010 l’Antitrust censura un messaggio simile e stabilisce una multa di 200 mila euro. La sentenza dice che in due anni sono andati in onda 8.975 spot tv (332 in Rai, 744 in Mediaset, 1.188 su La 7 e 6.711 su emittenti private), 377 annunci radio e sono apparse 200 pagine sulla carta stampata in testate come: La Stampa, Il Giornale, Gente, Gioia… Nonostante il corposo numero di soggetti, nessun giornale allora ha pensato bene di informare i lettori.
Si può votare una sola volta e vedere la classifica in tempo reale.
Vota da 1 a 5 cliccando sulle faccine (1 medio, 2 inopportuno, 3 mediocre, 4 pessimo, 5 da buttare).