Calici di vino bianco, spumante, prosecco o champagne allineati su un bancone

Quali sono i vini più acquistati dagli italiani nei supermercati e nei discount?  La domanda è del tutto legittima visto che nel 2023 i punti vendita hanno venduto 756 milioni di litri di vino e spumante. In prima fila troviamo il Prosecco (spumante e vino frizzante) con oltre 43 milioni di litri (-1,5% sull’anno precedente). In seconda posizione il Chianti con più di 16 milioni di litri (-4,9%) seguito dal Lambrusco con oltre 15 milioni di litri (-9,5%); Montepulciano d’Abruzzo con 13 milioni di litri (+4%); Vermentino con 10 milioni di litri (+2,3%).

I vini abruzzesi e siciliani più venduti

I vini con maggior tasso di vendita sono invece: il rosato Cerasuolo dell’Abruzzo con +19%; il siciliano Grillo con +12,2%; il Pecorino, prodotto in Marche e Abruzzo, con +12%; il Lugana, prodotto in Lombardia e Veneto con +9,5%; la Ribolla del Friuli Venezia Giulia col +8,0%. Sono questi i dati  che verranno presentati dallo studio Circana il 15 aprile al Vinitaly organizzato da Veronafiere.

Bicchieri puliti vuoti sul bancone del bar
Il prezzo medio nei supermercati del vino Doc, Docg, Igt è di 5,4 €/l

Il 2023 è stato un anno ancora difficile per il mercato del vino nella Gdo. Il dato complessivo del vino è -3,3% a volume sull’anno precedente (+2,5% a valore). Meglio i vini in bottiglia a denominazione d’origine che scendono del 2,8%, mentre anche le bollicine calano, a – 1,1%. Il prezzo medio del vino a denominazione d’origine in bottiglia (Doc, Docg, Igt) è di 5,4 euro al litro, con un aumento medio del 6,3% sull’anno precedente.

© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock, Depositphotos

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

3.5 2 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x