Le lunghe settimane di isolamento che hanno stravolto i ritmi di una grande fetta della popolazione sono state per molti l’occasione per adottare un’alimentazione più equilibrata e uno stile di vita più sano. A pandemia tutt’altro che finita, l’allentamento delle restrizioni non deve essere una scusa per ricadere nelle vecchie cattive abitudini alimentari. L’intervallo di tempo durante la transizione dalla quarantena alla “nuova normalità” è il tema del video di Hellas Cena, esperta di Scienze dell’alimentazione dell’Irccs Maugeri di Pavia e di alcune collaboratrici, realizzato nell’ambito del progetto Stanze, il videomagazine dell’Università di Pavia.
Alimentazione e stile di vita sono fattori importanti nella modulazione della risposta immunitaria e nella regolazione dell’infiammazione. La dieta mediterranea ha le caratteristiche ideali per mantenerle sotto controllo, trattandosi di un modello alimentare ricco di frutta e verdura, fonti di vitamine e polifenoli, ma anche di cereali integrali e legumi, ricchi di fibra per il nostro microbiota intestinale.
Anche la vitamina D svolge un ruolo importante nella regolazione del sistema immunitario, oltre ad essere fondamentale per la salute delle ossa (ne abbiamo parlato anche qui). Il modo migliore mantenerla a livelli adeguati è esporsi regolarmente al sole con almeno volto (mascherina permettendo) e braccia scoperte, magari mentre si svolge attività fisica all’aperto.
Per tutti i consigli, guarda il video qui sotto:
© Video: Stanze Pavia