Usa, neonati e bambini piccoli non ricevono un’alimentazione adeguata. Il 60% non viene allattato al seno, miglioramenti ma verdure scarse tra i 12 e i 36 mesi
Usa, neonati e bambini piccoli non ricevono un’alimentazione adeguata. Il 60% non viene allattato al seno, miglioramenti ma verdure scarse tra i 12 e i 36 mesi
Beniamino Bonardi 25 Maggio 2017Uno studio pubblicato dalla rivista Pediatrics indica che oltre la metà dei neonati statunitensi non viene allattata al seno e molti bambini piccoli non mangiano abbastanza frutta e verdura. La ricerca ha esaminato i cambiamenti avvenuti in due periodi – 2005-2008 e 2009-2012 – nel consumo di alimenti e bevande, sia complessivamente, sia all’interno dei vari gruppi socio-demografici.
I neonati che vengono allattati al seno sono il 40%, senza variazioni tra il 2005 e il 2012. Sono però diminuiti i genitori che danno cibi solidi ai bambini prima dei sei mesi, una pratica scoraggiata dai pediatri, perché i cibi solidi sono più difficili da ingoiare, possono essere meno nutrienti e più ricchi di calorie rispetto al latte del seno materno o a quello di proseguimento. In particolare, sono diminuiti i cereali per bambini molto piccoli e i succhi di frutta. Al termine del periodo considerato dallo studio, nel 2012, i bambini che ricevevano questi alimenti erano, rispettivamente, il 26% e il 7%.
Il 90% dei bambini tra i 12 e i 36 mesi ha mangiato almeno una piccola porzione di frutta o verdura ogni giorno, anche in questo caso senza significative variazioni tra il 2005 e il 2012. L’ortaggio più popolare sono le patate, il meno gradito è la verdura verde scura. Nel periodo dello studio, il consumo di verdure si è dimezzato, arrivando all’8% dei bambini piccoli.
I ricercatori osservano che, anche se ci sono stati dei miglioramenti nelle diete dei bambini tra 0 e 2 anni d’età, ci sono aree in cui questi bambini non vengono alimentati seguendo le raccomandazioni dell’Accademia americana dei pediatri, il che indica una necessità di maggiore educazione di genitori e adulti in generale, affinché aiutino neonati e bambini piccoli a raggiungere diete sane.
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui
“L’ortaggio più popolare sono le patate”
Peccato che le patate per loro composizione siano da considerare alla stregua di pasta riso e altri cereali,
piuttosto che verdure…