Sugli scaffali dei supermercati e degli ipermercati aumentano i prodotti firmati direttamente dalle varie catene che competono con gli articoli delle marche leader, con i prodotti più economici e anche con i prodotti considerati di maggior pregio.
I prodotti firmati dai supermercati hanno in genere prezzi più convenienti rispetto alle marche più importanti leader di mercato. Si può stimare che rappresentino circa il 15% degli alimenti confezionati venduti nella distribuzione moderna. Per quanto riguarda il prezzo, le situazioni sono diverse tra prodotti e tra le insegne.
Nella tabella proponiamo i principali marchi usati dalle catene di supermercati e ipermercati per caratterizzare la maggior parte dei prodotti venduti con la loro label.
Si tratta però solo di una parte dell’assortimento perché oggi ci sono supermercati che propongono con il loro nome alimenti biologici, equo solidali, cibi funzionali, prodotti per bambini e, naturalmente, anche prodotti di alta gamma e della tradizione gastronomica italiana per i quali l’aspetto della convenienza passa decisamente in secondo piano.
Le marche “base” dei principali gruppi/insegne di supermercati |
|
Coop | |
Auchan- Sma | |
Carrefour | |
Esselunga | |
Billa | |
Leclerc- Conad | |
Pam – Panorama | |
A&O Selex | |
Sigma | |
Despar | |
Iper | |
Sisa | |
Il Gigante | |
Simply Sma |
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
analisi di mercato