Home / Allerta / Sostanze psicoattive nell’integratore alimentare Desmodium dalla Francia. L’avviso ai consumatori del Ministero della salute: “Attenzione alla vendita online”

Sostanze psicoattive nell’integratore alimentare Desmodium dalla Francia. L’avviso ai consumatori del Ministero della salute: “Attenzione alla vendita online”

Il Ministero della salute ha pubblicato un avviso ai consumatori in cui si evidenzia la presenza di sostanze psicoattive non autorizzate in un integratore alimentare a base di Desmodium adscendens prodotto in Francia da Laboratoires-Fenioux. Le sostanze individuate dalle analisi sono mefedrone, catinone e norefedrina, dagli effetti stimolanti e anoressizzanti. Il caso è stato segnalato attraverso il portale Rasff.

La presenza di sostanze non autorizzate nell’integratore alimentare è stata scoperta nel corso delle indagini seguite al ricovero in terapia intensiva di un abituale consumatore dell’integratore siciliano. Il prodotto, che è stato acquistato online, appartiene al lotto 17023/1, con scadenza al 01/2020 e ha come codice a barre  il numero 3700790001771.

Il desmodio (Desmodium adscendens) è una pianta originaria dell’Africa equatoriale appartenente alla famiglia delle leguminose. Tradizionalmente è impiegato per il trattamento di malattie e infiammazioni epatiche, di problemi digestivi e dell’asma. È ammesso come integratore alimentare in Italia dal 2007.

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2017.  Clicca qui

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Plastica in omogeneizzato per bambini ed Escherichia coli in ostriche dalla Francia… Ritirati dal mercato europeo 100 prodotti

Nella settimana n°45 del 2019 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per …