Un piatto pronto proteico alternativo, disponibile nel banco frigo del supermercato: sono le Scaloppine di Seitan ai funghi della linea Ricetta vegetale dell’azienda Sojasun.
Un’occasione per scoprire cos’è il seitan: un alimento proteico a base di glutine di cereali. La ricetta domestica è molto semplice anche se un po’ lunga nella preparazione. Partendo da un impasto a base di farina e acqua si arriva con vari lavaggi a ottenere una pasta priva o quasi di amido e ricca di glutine. Questa composto viene lessato in acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu e altri aromi.
Il prodotto che si trova al supermercato è un piatto pronto: scaloppine di seitan ai funghi, in vaschetta pronta monoporzione per essere riscaldata al microonde per 2 minuti o in padella per 4/5 minuti. La lista degli ingredienti è piuttosto lunga non tanto per quanto riguarda il seitan, per cui ci sono solo due salse a base di soia, ma piuttosto per il contorno (vedi tabelle sotto). I funghi, peraltro non freschi ma surgelati, sono in una salsa di soia, composita e che prevede addensanti e antiossidanti.
Una preparazione piuttosto elaborata e complessa, come spesso si nota per i piatti pronti. Tanta la soia utilizzata e il risultato conferma la ricchezza proteica del seitan e della soia: una porzione fornisce il 68% del fabbisogno giornaliero di proteine.
Eccessiva la quantità di sale che rappresenta più di un terzo di quanto in media si dovrebbe assumerne in un giorno (%GDA).
Il prezzo non è troppo elevato, considerando che si tratta di un secondo piatto pronto e fresco (va conservato nel banco frigorifero). Sugli scaffali dell’ipermercato Bennet è stato riscontrato in promozione a 1,99 euro, il prezzo di raffronto è quello rilevato sul sito web di Esselunga: una confezione, che rappresenta una porzione, costa 3,49 euro
Valeria Torazza
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
analisi di mercato