;
Home / Etichette & Prodotti / Sojasun scaloppine di seitan ai funghi: il novo piatto vegetariano è “una buona fonte di proteine” a scapito della semplicità

Sojasun scaloppine di seitan ai funghi: il novo piatto vegetariano è “una buona fonte di proteine” a scapito della semplicità

sojasun scaloppine di seitan ai funghi
Sojasun scaloppine di seitan: una confezione corrisponde a una porzione

Un piatto pronto proteico alternativo, disponibile nel banco frigo del supermercato: sono le Scaloppine di Seitan ai funghi della linea Ricetta vegetale dell’azienda Sojasun.

Un’occasione per scoprire cos’è il seitan: un alimento proteico a base di glutine di cereali. La ricetta domestica è molto semplice anche se un po’ lunga nella preparazione. Partendo da un impasto a base di farina e acqua si arriva con vari lavaggi a ottenere una pasta priva o quasi di amido e ricca di glutine. Questa composto viene lessato in acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu e altri aromi.

 

Il prodotto che si trova al supermercato è un piatto pronto: scaloppine di seitan ai funghi, in vaschetta pronta monoporzione per essere riscaldata al microonde per 2 minuti o in padella per 4/5 minuti. La lista degli ingredienti è piuttosto lunga non tanto per quanto riguarda il seitan, per cui ci sono solo due salse a base di soia, ma piuttosto per il contorno (vedi tabelle sotto). I funghi, peraltro non freschi ma surgelati, sono in una salsa di soia, composita e che prevede addensanti e antiossidanti.

Una preparazione piuttosto elaborata e complessa, come spesso si nota per i piatti pronti. Tanta la soia utilizzata e il risultato conferma la ricchezza proteica del seitan e della soia: una porzione fornisce il 68% del fabbisogno giornaliero di proteine.

 

Sojasun-Logo-1024x498Eccessiva la quantità di sale che rappresenta più di un terzo di quanto in media si dovrebbe assumerne in un giorno (%GDA).

Il prezzo non è troppo elevato, considerando che si tratta di un secondo piatto pronto e fresco (va conservato nel banco frigorifero). Sugli scaffali dell’ipermercato Bennet è stato riscontrato in promozione a 1,99 euro, il prezzo di raffronto è quello rilevato sul sito web di Esselunga: una confezione, che rappresenta una porzione, costa 3,49 euro

 

Valeria Torazza

 

sojasun scaloppine di seitan ingredienti tab

sojasun scaloppine di seitan nutrizione tab

© Riproduzione riservata

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264  indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Valeria Torazza

Valeria Torazza
analisi di mercato

Guarda qui

Nuove etichette per il vino, oltre all’elenco degli ingredienti ci sarà anche un codice QR

Dopo più di dieci anni di rinvii, sospensioni e discussioni, cade anche una tra le …