Home / Recensioni & Eventi / Sicurezza alimentare: un convegno che punta alla promozione di alimenti attraverso la progettazione igienica

Sicurezza alimentare: un convegno che punta alla promozione di alimenti attraverso la progettazione igienica

pollo cucinare sicurezza alimentare
La sicurezza alimentare inzia con la progettazione degli spazi produttivi

Il 15 gennaio a VeronaFiere si terrà un convegno dedicato alla sicurezza alimentare: “From Cad to Fork – Hygienic Design e sicurezza alimentare“, organizzato in collaborazione con EHEDG – European Hygienic Engineering & Design Group e l’Università degli Studi di Padova (Master in Progettazione igienica per produzioni alimentari sicure ed efficienti). Insieme con Eurocarne 2015, gli sforzi di queste realtà sono rivolti alla promozione di alimenti sicuri ottenuti migliorando la progettazione igienica in tutti gli aspetti della produzione alimentare.

Il convegno parte dall’osservazione che la sicurezza alimentarev inizia nel momento in cui si progetta l’ambiente stesso di produzione. Da qui i relatori si occuperano di spiegare cosa sia l’hygienic design e come si concretizza a livello aziendale, oltre a illustrarne i vantaggi ambientali ed economici. Si parlerà inoltre anche delle tecniche di sanificazione delle superfici di lavoro e del ruolo dell’Efsa nel controllo delle tecniche di macellazione.

 

carneAl convegno interverranno Fabrizio de Stefani, dell’AULSS 4 Regione Veneto, Dipartimento di Sanità animale e sicurezza alimentare, Gianpaolo Betta, dell’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Ingegneria industriale e presidente EHEDG Italia, Valerio Giaccone, dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina animale, produzioni e salute (MAPS), Antonia Ricci, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, SCS1 Analisi del rischio e sorveglianza in sanità pubblica e  Roberto Caracciolo, dell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali (DTG).

 

Per partecipare all’evento è necessario confermare la propria presenza entro il 12 gennaio al numero di telefono 045 8298 193 o all’indirizzo email info@eurocarne.it

 

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Different water bottles for sports on color background

A scuola si combatte la plastica: borracce agli studenti in molti comuni italiani

In tutta Italia prende sempre più piede la distribuzione delle borracce nelle scuole. Ecco dunque …