Home / Recensioni & Eventi / Sicura 2011: qualità, sicurezza alimentare e nutrizione in convention a ModenaFiere il 28-29 settembre

Sicura 2011: qualità, sicurezza alimentare e nutrizione in convention a ModenaFiere il 28-29 settembre

Qualità, sicurezza alimentare e nutrizione: sono i temi di Sicura, la convention che si terrà a Modena Fiere il 28 e 29 settembre prossimi, giunta alla sesta edizione. Novità di quest’anno, lo spazio dedicato agli Ingredienti funzionali, gli alimenti e gli integratori per una migliore qualità della vita.

Nata nel 2004, Sicura è stato il primo evento in Italia che si è occupato dei temi della sicurezza alimentare con l’obiettivo di promuoverli sul territorio, attrraverso numerose iniziative tecnico-scientifiche finalizzate all’aggiornamento, alla formazione e al confronto tra gli operatori del settore. Nel tempo, la convention è diventata un’occasione privilegiata non solo per la crescita professionale, ma anche per sviluppare un dibattito costruttivo tra i soggetti in campo, creando un clima adatto a realizzare sinergie.

I contenuti a carattere scientifico sono a cura della Asl di Modena, e sono presenti aziende produttrici di beni e servizi legate al processo e alle filiere alimentari più importanti. Il programma (scaricabile in fondo a questa pagina) è articolato in 16 convegni: tra i temi, si va gli alimenti funzionali all’export verso i paesi terzi, dai contaminanti negli alimenti all’importanza della catena del freddo, dai claims al nuovo regolamento europeo sulle etichette.

Così nella mattinata del 29 settembre si parla dei Criteri del sistema GDO per la qualifica e la valutazione dei fornitori food con il responsabile della qualità di Il Gigante, mentre Gianna Ferretti, collaboratrice di Ilfattoalimentare.it e docente dell’Università politecnica delle Marche è tra i relatori del convegno dedicato agli aspetti nutrizionali e agli effetti sulla salute degli alimenti funzionali e integratori. Tra i seminari con accreditamento ECM citiamo: l’antibiotico resistenza di origine animale; il metodo Haccp; Mangimi: le novità del quadro normativo; Contaminanti e nutrienti negli alimenti: valutazione del Rischio Beneficio.

Ha crediti ECM anche il seminario del 29 settembre nella sessione pomeridiana (dall 14.30 alle 18) “Etichetta prossima ventura. Il nuovo regolamento europeo”, a cura della Regione Emilia Romagna, Azienza Usl di Modena che vede tra il relatori il direttore di Ilfattoalimentare.it Roberto La Pira, l’avvocato esperto di legislazione di Federalimentare Dario Dongo e l’avvocato Neva Monari di Torino legale esperto di diritto alimentare.

Per informazioni e aggiornamenti sulla convention: www.sicura-qsa.it

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Terra Madre Salone del Gusto inizia l’8 ottobre e finisce ad aprile. Nuova formula online

Terra Madre Salone del Gusto 2020 comincia giovedì 8 ottobre, e non durerà come le …