Home / Etichette & Prodotti / Milioni di bottiglie di finta sambuca colorata sono in commercio. In Inghilterra scattano i primi provvedimenti

Milioni di bottiglie di finta sambuca colorata sono in commercio. In Inghilterra scattano i primi provvedimenti

superalcolico liquore bicchieri
All’estero vengono commercializzate milioni di bottiglie di finta sambuca colorata di rosso, verde e azzurro

Almeno 11 aziende localizzate in Spagna, Regno Unito e Sud Africa commercializzano una finta sambuca che non rispetta i requisiti previsti dal Regolamento comunitario 110-2008.

 

La violazione più evidente riguarda il colore: la sambuca deve essere bianca, o se preferite incolore, mentre all’estero ci sono milioni di bottiglie di questo liquore con colore variabile dal rosso al verde, all’azzurro. La segnalazione – riportata nel  dossier “Sambuca comme il faut” effettuata da Bertagni Consulting srl per conto di Molinari – individua anche la lista delle aziende, degli importatori e dei distributori specializzati nella commercializzazione della finta “sambuca”.

 

superalcolico liquore bicchieri
Il Ministero dell’agricoltura inglese ha emanato una circolare per riconoscere l’illegittimità della finta sambuca

«Abbiamo presentato il dossier alla Commissione europea e alle amministrazioni nazionali maggiormente coinvolte – afferma Marco Bertagni della Bertagni Consulting – le prime risposte sono incoraggianti. La Commissione ha ritenuto sostanziali le nostre argomentazioni ed ha accolto la denuncia». Questo non significa che si arriverà necessariamente ad un procedimento di infrazione.

 

Il Ministero dell’agricoltura inglese ha emanato una circolare a tutti gli organi di controllo, fornendo dettagliate indicazioni per riconoscere l’illegittimità di questi prodotti alcolici. L’obiettivo è limitare il commercio e ribadire il rispetto del regolamento che prevede oltre al colore bianco, il livello del grado alcolico minimo e il contenuto di anetolo.

 

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Family chooses dairy products in shop

La guerra delle etichette nutrizionali: batteria contro semaforo. L’Italia in controtendenza rispetto all’Europa

Il governo italiano presenterà all’Ue un modello di etichette nutrizionali a batteria come controproposta all’etichetta …