Home / Recensioni & Eventi / “Il veleno nel piatto” libro-inchiesta di una coraggiosa giornalista francese sui rischi nascosti nel cibo

“Il veleno nel piatto” libro-inchiesta di una coraggiosa giornalista francese sui rischi nascosti nel cibo

veleno-piattoChe ciò che mangiamo possa contenere un cocktail di sostanze chimiche tossiche, lo sappiamo già. Quel che non sappiamo e dovremmo sapere lo rivela Marie-Monique Robin, pluripremiata giornalista investigativa francese di provata indipendenza, autrice de Il veleno nel piatto, un libro inchiesta frutto di due anni di ricerche in diversi continenti e appena tradotto da Feltrinelli.

Marie-Monique Robin ha svolto un’accurata indagine sull’intero sistema produttivo del cibo nella società occidentale, descrivendo come i prodotti altamente tossici arrivano quotidianamente sulla nostra tavola, evidenziando responsabilità, omissioni e complicità.

 

«In pochissimi sanno che ogni anno circa 220mila persone muoiono per le conseguenze di un’intossicazione acuta dovuta ai prodotti fitosanitari o fitofarmaceutici. La cifra proviene da uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblicato nel 1990, secondo il quale si contano ogni anno tra 1 e 2 milioni di casi di avvelenamento non volontario, per incidenti legati alle attività di disinfestazione», scrive l’autrice.

 

pesticidi campi Non contenta, la giornalista francese indaga sulle connessioni tra la presenza di pesticidi e la crescente incidenza di gravi malattie, come certe forme di cancro (anche infantile), le leucemie e le patologie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson. Perché nei paesi occidentali queste malattie sono in crescita esponenziale? Sono forse implicati i pesticidi e le sostanze chimiche che ingeriamo ogni giorno con il cibo? A queste e ad altre domande Marie-Monique Robin risponde senza far sconti a nessuno.

Per chi è interessato a certe tematiche alimentari si tratta di un libro da leggere assolutamente alla stregua di altri come “Allarme pesce” di Charles Clover (Ponte alle grazie), “Fast foods nation” di Eric Sclosser (Marco Tropea editore) e “In difesa del cibo” di Michael Pollan (Adelphi).

 

“Il veleno nel piatto” di Marie-Monique Robin, Feltrinelli, pag.435 – Euro 20,00

 

Anissia Becerra

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com, Cultura.panorama.it

  Agnese Codignola

Agnese Codignola
giornalista scientifica

Guarda qui

segreti e insidie del cibo ultra-trasformato dettaglio copertina

“Segreti e insidie del cibo ultra-trasformato”: il nuovo dossier de Il Fatto Alimentare. Tutto quello che c’è da sapere su alimenti industriali e salute

Ogni settimana vengono pubblicati studi che dimostrano come il cibo ultra-trasformato faccia ingrassare, oltre alle correlazioni …

2 Commenti

  1. Sapete se esiste anche in versione digitale? Sul Kindle store non c’è…

  2. Il fatto alimentare
    Il fatto alimentare

    Gentile Marco,
    se si collega al link evidenziato del titolo del libro "Il veleno nel piatto" si ritroverà sul sito della Feltrinelli dove è possibile acquistare anche la versione ebook in pdf.