Dopo il ritiro dell’acqua minerale Coop sorgente Monte Cimone dagli scaffali dei supermercati, avvenuta il 9 aprile scorso per via di sapori anomali avvertiti da diversi consumatori che si sono recati al pronto soccorso, molti lettori ci hanno chiesto le ragioni dell’incidente.
Un comunicato ufficiale non c’è, visto che le analisi della catena di supermercati e dell’Asl sono ancora in corso. Fonti attendibili però ci confermano che è trattato di un incidente che ha avuto luogo lungo la linea di produzione. Il motivo è da ricercare nella valvola difettosa di un recipiente contenente disinfettante che, a causa del cattivo funzionamento, avrebbe provocato lo sversamento di parte del liquido nella linea di imbottigliamento.
L’incidente non è presumibilmente durato tanto o comunque ha coinvolto poche persone perché, quando i primi consumatori hanno segnalato il problema e alcuni si sono rivolti al pronto soccorso, il lotto è stato immediatamente rimosso dagli scaffali ed è stato diffuso l’annuncio sul sito.
Il prodotto ritirato è un lotto di acqua minerale naturale Coop sorgente Monte Cimone da 1,5 litri, lotto 40902 – scadenza giugno 2015.
© Riproduzione riservata
giornalista redazione Il Fatto Alimentare
Domanda: ma a cosa serve il disinfettante nella linea di produzione e imbottigliamento dell’acqua? Quindi insieme insieme all’acqua ci beviamo anche il disinfettante??? Grazie
il disinfettante serve per sterilizzare le bottiglie dopo il soffiaggio e prima del riempimento, di solito è perossido/acqua ossigenata in concentrazioni bassissime.
Buongiorno, anche io mi stavo chiedendo come il sig.Moreno cosa ci facesse il disinfettante nella linea di imbottigliamento ed inoltre quali danni può causare(oppure ha causato) nelle persone che hanno bevuto quell’acqua. Grazie.
Il disinfettante serve a pulire gli impianti quando non in uso o in fasi specifiche volte ad assicurare che l’impianto stesso sia in condizioni igieniche tali da permettere un imbottigliamento senza rischi microbiologici associati.
Credo che il disinfettante usato nelle produzioni di acqua minerale, sia acqua ossigenata (perossido d’idrogeno)fortemente concentrata, in rapporto a quella che usiamo normalmente per la disinfezione delle ferite.
Concentrazione a parte, tra tutti i possibili disinfettanti dovrebbe essere quella meno tossica, insapore ed inodore se fortissimamente diluita, come penso che avvenga anche durante l’imbottigliamento e non solo nelle fasi di sosta per igienizzare gli impianti.
Attendiamo l’esito delle analisi in corso e forse una comunicazione auspicabile del produttore che confeziona per Coop.