Repubblica.it: dopo la nostra segnalazione scompare la pubblicità spazzatura che promette di perdere “5 kg in 7 giorni”. Analogo risultato per L’Espresso e Il Fatto Quotidiano
Repubblica.it: dopo la nostra segnalazione scompare la pubblicità spazzatura che promette di perdere “5 kg in 7 giorni”. Analogo risultato per L’Espresso e Il Fatto Quotidiano
Roberto La Pira 8 Settembre 2014Domenica abbiamo inviato una lettera a Vittorio Zucconi chiedendogli perché un quotidiano on line come repubblica.it ospita banner pubblicitari che promettono di “perdere 5 chili in 7 giorni “? Questi messaggi una volta venivano pubblicati soprattutto sui settimanali popolari, che ormai da anni hanno rinunciato a certe forme di pubblicità spazzatura. Anche per repubblica.it dovrebbe essere facile capire che si tratta di messaggi di dubbia credibilità. Basta infatti digitare il link posizionato in fondo all’annuncio che promette perdite di peso rapide ed efficaci, per trovarsi in un’improbabile pagina (CNCNEWS24.net ) (vedi foto in basso) che descrive cosa fare per ottenere il miracoloso risultato.
Oggi abbiamo fatto un veloce controllo nel sito e la pubblicità non c’è più. Non abbiamo avuto nessun riscontro dalla redazione, ma il banner che prometteva dimagrimenti miracolosi è sparito e questo ci sembra un buon risultato C’è di più, la stessa pubblicità che veniva proposta anche sul sito de Il Fatto Quotidiano, su quello dell’Espresso (e un nostro lettore ci assicura anche sul sito di Ansa.it ) è sparita anche da questi siti. Ci sembra un buon risultato anche se siamo abbastanza convinti che presto altri banner con promesse mirabolanti sulla perdita di peso appariranno in rete.
Gli inserzionisti sanno che il rischio di sanzioni o di provvedimenti censori è una possibilità abbastanza remota e che nel 95% dei casi la loro campagna arriva alla fine senza grossi problemi, anche perchè i direttori di giornali sono troppo distratti e dimenticano che in un giornale c’è l’obbligo di controllare sia gli articoli sia i messaggi pubblicitari.
Roberto La Pira
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari.
Bravo Roberto!
Ci sono ancora, si trovano sul Fatto Quotidiano tra la fine dell’articolo e l’inizio dei commenti. I 5 cibi che fanno dimagrire, ho guadagnato 3000 EUR in una settimana ecc…scrivete a Padellaro!