Una ricerca condotta dal Movimento di Difesa del Cittadino insieme a Frodialimentari.it e con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato ha focalizzato l’attenzione sul problema delle recensioni online, soprattutto nel campo alimentare. I consumatori infatti si affidano sempre di più all’opinione degli utenti per scegliere dove mangiare, ma secondo lo studio il 34% dei recensori ammette di non dire il vero. Dai risultati del sondaggio online “Cibo e recensioni online: vere o false?” emerge che il 58% dei recensori è costituito da uomini. Il 67% preferisce il web, mentre solo il 18% utilizza il libro messo a disposizione dagli esercenti per firme e commenti. Il 45% degli intervistati dichiara di fare recensioni vere, ma è un 34% ad ammettere di scrivere il falso. Questo dato, unito al 7% di chi afferma di non scrivere sempre in maniera obiettiva, desta qualche perplessità.
I motivi per mentire? Soprattutto la conoscenza diretta del titolare oppure l’invito a scrivere ricevuto da un amico. Gli intervistati comunque affermano di non subire influenze. Nonostante queste percentuali di “falsi”, il 49% degli intervistati dice di essere rimasto soddisfatto della struttura scelta dopo avere letto le recensioni, il 14% ha avuto un’esperienza addirittura migliore, il 22% è rimasto insoddisfatto, mentre l’11% non è rimasto soddisfatto a prescindere.
Per il 34% dei ristoratori invece la recensione online risulta essere un ottimo strumento (se veritiero). Secondo il 29,5% le recensioni online possono essere un’arma a doppio taglio. Molti lamentano la ricezione di mail in cui si offrono recensioni previo compenso. Altri segnalano come alcuni clienti utilizzano questo strumento per chiedere sconti e agevolazioni “minacciando” di scrivere recensioni negative.
un articolo che interesserà sicuramente l’amica ristoratrice che mi aveva ispirato i post: “Le recensioni di certi Blog non stanno in piedi…” + “Se la recensione su Tripadvisor diventa un’arma di ricatto o promozionale…”
Un mio parente si è trovato un un luogo distante da casa e tramite un sito di recensioni ha scelto il posto dove mangiare. Questi sono servizi impagabili.